Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il V2-Day per un'informazione veramente libera

Beppe Grillo ha scelto il 25 aprile per grifdare il suo Vaffa all'informazione di ''regime''

24 aprile 2008

Così come nel 1994, all'indomani della prima vittoria elettorale di Silvio Berlusconi, le celebrazioni del 25 aprile furono segnate dalla tensione per l'arrivo al governo, per la prima volta nella storia italiana, dei postfascisti di An, le celebrazioni di domani si annunciano altrettanto tese.
Questa volta però il motivo non sarà il ''rigurgito antifascita'' o il trionfo del Pdl, ma il ''clima conflittuale'' creato dall'antipolitica di Beppe Grillo che ha scelto di organizzare il suo secondo Vaffa Day proprio in concomitanza con l'anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Domani i toni della manifestazione convocata da Grillo a Torino, una delle città simbolo della Resistenza, si annunciano del tutto simili a quelli dello scorso 8 settembre, ma il tema al centro della giornata sarà il sistema dell'informazione, con la proposta di abrogare l'ordine dei giornalisti, la legge Gasparri sul sistema televisivo e la legge sull'editoria che garantisce ricchi finanziamenti e agevolazioni fiscali a tutti i principali giornali italiani.

Il Vaffa-2 Day, oltre all'appuntamento principale in programma a piazza San Carlo con la presenza sul palco dello stesso Grillo, l'iniziativa prevede una mobilitazione in molte altre città, dove anche nei prossimi giorni saranno raccolte le firme per ottenere i tre obiettivi del programma "grillino" sulla stampa. Con il risultato che ovunque si fronteggeranno le folle chiamate a raccolta dal comico genovese con quelle che intendono ricordare la Liberazione. Una coincidenza che a molti è sembrata l'ennesima provocazione.
Per questo a Torino un folto gruppo di intellettuali ha sottoscritto l'appello anti-Grillo promosso dal deputato Ds Stefano Esposito. Tra le adesioni, quelle del professore-avvocato Carlo Federico Grosso, dell'ex presidente della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky, dell vicepresidente della Consulta Guido Beppi Modona, dello storico Giovanni De Luna. Costituzionalisti, storici, docenti, amministratori locali chiedono ai torinesi di partecipare all'appuntamento istituzionale dedicato alla Resistenza organizzato dal consiglio regionale del Piemonte, dalla Città di Torino, dalla Provincia e dalle associazioni partigiane sempre in piazza Castello.

V2-Day a Belpasso (CT) per un'informazione libera
Il 25 aprile anche Belpasso aderirà al V2-Day, l'iniziativa lanciata in tutta Italia da Beppe Grillo al grido di "Libera informazione in libero Stato".
L'obiettivo è raccogliere firme per proporre tre referendum su: abolizione dell'ordine dei giornalisti (istituito settant'anni fa da Mussolini), presente solo in Italia, cancellazione dei contributi pubblici all'editoria, che la rende dipendente dalla politica, eliminazione del Testo Unico Gasparri sulla radiotelevisione, per un'informazione libera dal duopolio partiti-Mediaset.
La postazione per la raccolta delle firme sarà operativa dalle 8.00 a mezzanotte, in via Roma 124.
L'iniziativa è promossa dalla redazione di Sciara (
www.sciara.info) e dal Centro Culture Convivium.
Al centro della "rivoluzionaria" giornata del V2-Day, promossa da Beppe Grillo in 500 piazze italiane, c'è la "macchina delle notizie", ovvero il pianeta dell'informazione, sempre più pilotata, distorta, controllata, manipolata, censurata, concentrata nelle mani di pochissimi.
La redazione di Sciara.info, webzine di informazione locale lanciato in forma sperimentale da circa un anno, punta a promuovere, attraverso l'uso delle nuove tecnologie e di internet, ogni forma di circolazione dell'informazione che rispetti i criteri di trasparenza, obiettività, completezza e, soprattutto, verità che appartengono ad un giornalismo autentico, dove gli operatori dell'informazione non sono servi, ma "cani da guardia" del potere politico e istituzionale. Questo perché un cittadino che può accedere ad una vera informazione diventa un cittadino consapevole e può compiere più attentamente le scelte che lo riguardano ogni giorno, nell'interesse di una crescita democratica che riguardi tutta la collettività.
Contro la superficialità, spesso non casuale, del sistema dell'informazione locale, provinciale e regionale, che fa capo ad alcuni potenti padroni o che viene strumentalizzato dai partiti o dagli amministratori pubblici, contro la tendenza a non far trapelare mai la verità ma solo la comoda verità, contro la volontà di chi vorrebbe mettere a tacere i giornalisti o comprarli, il V2-Day è un'occasione per ribadire a gran voce le ragioni di tutti i cittadini onesti che pretendono, giustamente, di "conoscere" la verità dei fatti che li circonda.

La giornata a Belpasso
Ore 10.00 - I giochi in strada di una volta + "V" umana
Ore 16.30 - Presentazione del sito www.sciara.info. Partecipa Salvatore Borsellino (fratello del giudice ucciso nel 1992)
Ore 19.00 - Lancio "DivinEstate 2008" V edizione "Corte dei Miracoli"
Ore 21.00 - Musica live

Per ulteriori informazioni:
www.sciara.info
staff@sciara.info
referente: Giovanni Motta Tel. 3403348563 / 095912728

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 aprile 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia