Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il vino siciliano alla conquista del Nord

167 aziende vinicole siciliane alla kermesse internazionale Vinitaly 2003

02 aprile 2003
La Sicilia sbarca alla 370 edizione del Vinitaly, la kermesse internazionale che si inaugura il 10 aprile a Verona. In vetrina 167 aziende, 16 in più dello scorso anno (58 in più del 2001). Il trend è in continua crescita, a dimostrazione che le aziende siciliane hanno ormai sviluppato una dimensione extraregionale che le porta a competere sui mercati internazionali.

Oltre 1150 vini, 250 in più dell'anno scorso, in uno stand da 5000 metri quadrati (quasi il doppio del precedente), con un trenta per cento di etichette assolutamente nuove. Alcune aziende esporranno anche i nuovi vini ottenuti da uve biologiche, un particolare settore in fortissima crescita. Anche in questo caso i dati mostrano un trend in forte incremento. I visitatori potranno portare con se, seppure virtualmente, tutto lo spazio espositivo: quest'anno
l'Istituto regionale della Vite e del Vino ha pensato di unire al tradizionale volume che racchiude i dati di tutte le aziende, un cd-rom che farà da supporto informatico per chiunque voglia sapere rapidamente tutto dei vini e delle case vinicole siciliani.

Di particolare interesse l'area riservata alla Cantina sperimentale Dalmasso dell'Istituto Vite e Vino: vi si potrà degustare le nuovissime tipologie di vino, cioè bere in anteprima il vino siciliano che troveremo in commercio solo fra qualche anno.

L'agenda di Vinitaly e Sol di Verona:
Giovedì 10 aprile, ore 10.30, Auditorium Verdi - Centrocongressi Europa Cerimonia di inaugurazione. Consegna Premio Cangrande ai Benemeriti della Vitivinicoltura.
Ore 12.00 Inaugurazione Padiglione ''Vino di Sicilia'' Pad. 2
Ore 13.00 Inaugurazione Padiglione ''Olio di Sicilia'' - World Trade Center
Ore 14.00 Degustazione dal tema: ''Naturalmente oli extravergine di Sicilia'' - World Trade Center.
Venerdì 11 aprile, ore 10.00 - Incontro con la delegazione giornalisti esteri ICE - Padiglione 'Vino di Sicilia'
Pad. 2.
Ore 15.00, Sala Vivaldi - Centrocongressi Europa conferenza stampa assessore agrigoltura regione siciliana.
Sabato 12 aprile, ore 11.00, Sala stampa - Padiglione ''Vino di Sicilia'' pad. 2, incontro con la stampa sul ''vino della zona di Monreale''.
Domenica 13 aprile, ore 10.00, Sala Stampa - Padiglione ''Vino di Sicilia'' pad. 2, degustazione Vini Sperimentali ''Vigneto e Cantina: incidenza di alcune scelte tecniche sulla qualita' dei vini''. Presentazione del libro ''Tenori, zonazione, viticoltura'' di M. Fregoni - D. Schuster- A. Paoletti.

Fonte: Ansa

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 aprile 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia