Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il vocabolario di Fido è lungo 200 parole. Uno studio scientifico conferma: i cani ci capiscono

Un gruppo di ricercatori tedeschi hanno pubblicato il loro studio sulla rivista Science

12 agosto 2004

Come possono testimoniare molti proprietari di cani, i nostri amici a quattro zampe ci ascoltano. Non solo ascoltano, ma capiscono la maggior parte di quanto dicono i loro padroni.
L'intuizione empirica di chi ha in casa un cane è stata confermata adesso dalla scienza.

Uno studio di ricercatori tedeschi pubblicato sulla rivista americana "Science" ha scoperto che un collie di dieci anni di nome Rico è in grado di capire circa 200 parole. E non solo: Rico è capace di allargare il suo piccolo vocabolario con la stessa velocità di molti bambini.

I ricercatori tedeschi hanno scoperto che Rico conosce i nomi di giocattoli e può identificare quello indicato dal suo padrone. Il suo vocabolario è pari a quello delle scimmie, dei delfini e dei pappagalli addestrati a capire il linguaggio dell'uomo, si legge su "Science".
Secondo il team di esperti tedeschi, il collie è in grado anche di capire il significato di una parola mai sentita prima. I ricercatori gli ordinavano di andare in una stanza con i giocattoli e in 7 casi su 10 il cane tornava riportando il giocattolo di cui non aveva mai sentito parlare prima: "Rico era in grado di collegare la nuova parola apprendendo per esclusione", ha spiegato Julia Fischer, uno degli autori della ricerca. "Non è un caso che i cani si sono evoluti al fianco dell'uomo e sono stati scelti come compagno ideale per le loro capacità comunicative", ha osservato la scienziata.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 agosto 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia