In arrivo due nuovi decreti contro le ecomafie che modificheranno l'attuale ''legge Ronchi''

Nuovi sistemi di gestione dei rifiuti con il coinvolgimento di soggetti privati

Saranno due i decreti che modificheranno la legge Ronchi e ridisegneranno la politica dei rifiuti in Italia nell'ambito dell'esercizio della legge-delega sull'ambiente che, dopo il sì del Senato, dovrà essere approvata dalla Camera.

L'annuncio è stato dato da Paolo Togni, capo di gabinetto del ministero dell'Ambiente, parlando a Roma al congresso internazionale sui rifiuti ISWA 2004, tenutosi la scorsa settimana.
''Quando la legge delega sarà approvata alla Camera, prevedibilmente a novembre - ha specificato Togni - il Ministero interverrà anche sulla legge Ronchi del '97''.
In particolare, un decreto metterà mano al sistema della gestione, ha spiegato Togni, assicurando che in tema di rifiuti non intervenga denaro pubblico. Saranno i soggetti privati, responsabili delle loro scelte, ad essere i protagonisti. L'obiettivo è anche quello di assicurare che in ogni ambito territoriale operi un gestore unico, mentre oggi i Comuni possono affidare i diversi servizi come la raccolta, la selezione e lo smaltimento, a differenti soggetti. ''Questo nuovo sistema - ha spiegato Togni - permettendo la creazione di imprese di dimensioni maggiori e più controllabili, renderà più difficile l'infiltrazione mafiosa o di capitali sporchi nel business dei rifiuti''.

Il secondo provvedimento allo studio servirà a sostituire la 'logica prescrittiva' del decreto Ronchi con una 'logica prestazionale' che indicherà gli obiettivi da raggiungere in tema di rifiuti e lascerà le imprese libere di trovare la soluzione più efficiente. ''Il raggiungimento degli obiettivi - ha sottolineato il capo di gabinetto - sarà garantito attraverso comportamenti tutti legittimi e un sistema di controlli estremamente puntuale e penetrante''.

29 ottobre 2004
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

Promo Freni anteriori

Promo Freni anteriori

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
CAPODANNO 2019
Pensile 1 anta laccato rosso
FILTRI IN LINE PALERMO

FILTRI IN LINE PALERMO

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
ANTICELLULITE COLLISTAR

ANTICELLULITE COLLISTAR

Centri di estetica, cosmesi, benessere e servizi

Aziende consigliate