Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

In calo i flussi turistici. A Catania sono più i turisti stranieri che quelli italiani

Contenuti Sponsorizzati

Aumentano le presenze degli stranieri (+7,20%), mentre si registra una contrazione di quelli italiani (-2,17%). Sono i dati dei flussi turistici nel 2007 a Catania presentati dal commissario dell'Apt etneo, Antonio Belcuore, e dal presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione.
"Archiviato il 2007, le notizie per la prossima stagione non sono certo eccellenti - ha dichiarato Castiglione - si prevede, infatti, un forte calo delle presenze, si respira già nel sottore aria di crisi, gli americani tra l'altro evitano l'Europa per il rafforzamento dell'euro sul dollaro  a cui bisogna far fronte col dare fiducia, innanzitutto, ai nostri operatori del settore pensando da subito insieme a loro ad una strategia che utilizzi tutte le risorse in campo, che parta da un migliore utilizzo dei fondi strutturali, ad una nuova strategia di settore individuando degli obbiettivi da raggiungere insieme".
 
Secondo il presidente della Provincia di Catania occorre "offrire iniziative di grande respiro culturale, incentivando il turismo congressuale, valorizzando i percorsi enogastronomici , penso alla valorizzazione delle strade del vino".
"Anche se la percentuale delle presenze è in positivo
- ha osservato Belcuore - questo non ci soddisfa complessivamente, infatti, ad un'accrescimento dei posti letto nella nostra provincia non è seguito un vero e proprio incremento dei flussi turistici turisti che può soddisfare l'occupazione degli attuali posti letto". "Certamente c'è un fatto congiunturale, una crisi economica sotto gli occhi di tutti, ma questo non deve farci indietreggiare rispetto la via intrapresa che è quella della promozione del nostro prodotto nei mercati del modo valorizzando quei valori aggiunti che solo questa terra sa offrire, e che gli altri sicuramente non hanno, a cominciare dall'Etna". [La Sicilia Web]

[Foto di PhotoLab XL (www.flick.com)]

7 luglio 2008
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

FOTO CERAMICHE
MARMI E LAPIDI
Noleggio Breve Termine KYMKO PEOPLE 200GT
Nuovi arrivi Goofi Salvadanaio!!!!

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE