Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Italia crescono gli Internet point. Un quarto si trovano in Lombardia ma è boom nel Sud

1.626 gli Internet point in Italia, con una crescita del 10,5% in un anno

04 settembre 2004

A trentacinque anni compiuti, Internet ha fatto breccia nella quotidianità della popolazione mondiale. Prendendo in esame uno degli aspetti della Rete nel nostro Stivale, scopriamo che sono quasi 3 ogni 100 mila abitanti gli Internet point italiani, ovvero i luoghi che permettono di navigare sul web. Complessivamente, in Italia ci sono 1.626 attività di questo genere, con una crescita del 10,5 per cento in un anno.
E' quanto emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al primo trimestre 2004.

Il maggior numero di Internet point si trova nella cosmopolita Milano, dove i luoghi per navigare in rete sono 168, il 10 per cento del totale nazionale. Seguono Roma e Torino, con 140 e 97 punti web rispettivamente. La regione leader è la Lombardia, che ospita 316 internet point, ovvero il quasi un quarto di tutti quelli presenti in Italia.

Il maggior numero di internet point si trova dunque, com'era prevedibile, nelle città più grandi. Ma la regione nella quale queste attività sono più diffuse in rapporto alla popolazione è l'Umbria, con 5,69 punti internet per 100 mila abitanti, seguita dalla Ligura (4,45 su 100 mila).
Il mezzogiorno d'Italia è indietro, ma sta recuperando rapidamente: nell'ultimo anno, la Calabria è cresciuta del 37,2 per cento, la Campania del 37,2, la Sardegna del 30. Fanalino di coda la Valle d'Aosta, dove l'unico internet point registrato nel 2003 risulta non essere più esistente. Va poco meglio la Basilicata, con 9 internet point (1,5 per 100 mila abitanti), dato invariato rispetto a quello dell'anno scorso. La presenza di internet point in Sicilia ricopre mediamente tutte e nove le provincie dell'Isola, registrando una costante continua crescita.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 settembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia