Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

In Italia si fuma di meno. Diminuiscono i fumatori, e aumenta il rispetto nei confronti di chi non fuma

Dai risultati di un indagine Doxa commissionata dall'Istituto Superiore di Sanità

Contenuti Sponsorizzati
Madrid e Tenerife
STECCA PER POOL GI 5  MOD.INLAY  2 PZ.
CUCINA A GAS 6 FUOCHI SU VANO A GIORNO BERTO'S G9F6M
Intagli su gres porcellanato ceramiche  terrecotte
Zanzariera  modello Laterale

L'abitudine al fumo in Italia è fondamentalmente cambiata, lo rivela l'indagine Doxa commissionata dall'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l'Istituto Mario Negri e con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori): Diminuiscono i fumatori e aumenta il rispetto verso chi non fuma.

In diminuzione gli italiani che fumano: il 26,2% della popolazione contro il 27,6% del 2003 e il 35,4% del 1957.
Si tratta della percentuale più bassa registrata negli ultimi 47 anni e accompagnata, per la prima volta negli ultimi 20 anni, da una diminuzione delle vendite di sigarette, in calo dell'1,3% nel 2003 rispetto al 2002.
''Questi risultati rappresentano senz'altro il frutto dell'impegno del Ministero della Salute e di tutte le istituzioni pubbliche e private coinvolte nella lotta al tabagismo'', afferma Piergiorgio Zuccaro, direttore dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell'ISS.

''L'Istituto Superiore di Sanità, tramite il Telefono Verde contro il Fumo (800 55 4088), e gli oltre 330 Centri sparsi sull'intero territorio nazionale - ricorda Zuccaro - sono costantemente al servizio di tutti coloro che vogliono tentare di liberarsi dal vizio della sigaretta, ma anche di chiunque sia interessato alle problematiche generate dal tabacco (fumatori passivi, famigliari di fumatori, operatori socio-sanitari)''.
Rispetto a quanto emerge dall'indagine Doxa, la riduzione di fumatori ha riguardato maggiormente gli uomini, passati dal 33,2% del 2003 al 30% dell'anno corrente, mentre l'abitudine al fumo risulta stabile tra le donne. Aumentano, contemporaneamente, gli ex-fumatori, passati dal 16,6% del 2003 al 17,9% del 2004, con un aumento più deciso fra gli uomini (dal 22,5 a 24,8%).

I fumatori si dividono in tre gruppi secondo il consumo medio quotidiano di sigarette: l'11,7% dichiara di fumare meno di 15 sigarette al giorno, il 12,1% di fumare 15-24 sigarette al giorno; mentre i forti fumatori, coloro cioè che fumano 25 o più sigarette al giorno, sono una stretta minoranza: appena il 2,4% degli italiani adulti.
A diminuire leggermente sono i fumatori del primo gruppo, quelli cioè che fumano meno di 15 sigarette giornaliere, che passano dal 13,5% all'11,7%. Sostanzialmente stabili invece sia i medi fumatori che i forti fumatori. In media, gli italiani fumano 17 sigarette al giorno (19 i maschi e 14 le femmine).

Dall'indagine della Doxa, risulta, inoltre, un dato che smentisce uno dei più comuni pregiudizi della società moderna, secondo cui i fumatori sarebbero persone 'incivili', prive di qualunque senso di rispetto nei confronti di chi non fuma.
L'indagine infatti ha rivelato che l'85% dei fumatori è favorevole al fatto che il divieto di fumare sul posto di lavoro venga esteso a tutte le aziende e che l'87% dei fumatori è favorevole alla creazione di spazi per fumatori nei locali pubblici. Non solo: il 54,5% di chi fuma ritiene che il fumo alteri il gusto e ben il 45% è consapevole della possibilità di apprezzare maggiormente i cibi dopo solo 2-3 giorni dalla cessazione di tabacco.

Nella parte dell'indagine dedicata ad identificare il ruolo del medico di base, è emerso, infine, che almeno il 18,3% dei medici di base fuma e che al 23% dei fumatori è capitato nel corso degli ultimi 12 mesi che il proprio medico suggerisse spontaneamente di smettere di fumare.

- Il sito italiano sul fumo di tabacco
- Piccolo archivio sui danni del fumo

21 maggio 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Madrid e Tenerife
STECCA PER POOL GI 5  MOD.INLAY  2 PZ.
CUCINA A GAS 6 FUOCHI SU VANO A GIORNO BERTO'S G9F6M
Intagli su gres porcellanato ceramiche  terrecotte
Zanzariera  modello Laterale
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Capezzale in vetro playcolour

Capezzale in vetro playcolour

01/08/2021 al 30/12/2021
MARMI E LAPIDI
FINANZIAMENTI  A  FONDO  PERDUTO  2021
Promozione Vista/Sole
Lavabo da appoggio

Lavabo da appoggio

Offerta valida dal 01/01/2021 al 31/12/2021

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE