Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In mostra a Catania tutta la meraviglia del Presepe monumentale animato di Caltagirone

Si intitola

09 dicembre 2004

È stata inaugurata lunedì 6 dicembre, "Ad Presepe", la mostra dei presepi nella tradizione ceramistica siciliana.
Organizzata dalla Provincia e dall'Azienda Provinciale per il Turismo di Catania, la mostra, ospitata al Centro Culturale "Le Ciminiere", raccoglie il meglio della produzione ceramistica dei maestri artigiani di Caltagirone.
Hanno raccolto l'invito ad esporre i propri presepi i migliori maestri artigiani a cominciare da Giacomo Alessi, Antonio Delfino, Enzo Forgia, Santina Grimaldi, Francesco Scarlatella, Riccardo Varsallona tanto per citarne alcuni, e gli artisti dell'Associazione "Esarte" diretta da Santo Palo Guccione.

Accanto a quella dei maestri artigiani, sono ospitate le collezioni dei presepi messe a disposizione dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Caltagirone e da alcuni collezionisti privati tra cui spicca quella della famiglia "Grosso/Iudica", i cui pezzi sono ospitati, in modo permanente, al Museo del Presepe di Caltagirone.
Ma la novità, che certamente solleverà soprattutto lo stupore dei bambini e delle scolaresche che visiteranno la mostra, sarà il grande presepe monumentale animato, allestito all'interno della mostra, che occuperà uno spazio di oltre cento metri quadrati. Un vero e proprio antico borgo tipico siciliano, ricostruito in tutti i suoi particolari, con case di gesso, calce, pietre e legno secondo le antiche tradizioni contornate da mille lampadine colorate che danno un suggestivo tocco natalizio. Ad animare il piccolo borgo ci saranno più di cento figurine in terracotta che con il loro movimento meccanico, riproducenti scene di vita quotidiana, non mancheranno di meravigliare il visitatore ed animare la gioia dei bimbi.

L'intera iniziativa si avvale della collaborazione e del contributo del consorzio turistico "Girone" e dell'Associazione dei Comuni del Calatino Sud Simeto "Ducezio", mentre l'organizzazione tecnica è dell'Associazione per il recupero della tradizione presepistiche "Sikelia" di Caltagirone.
Durante il periodo della mostra che resterà aperta sino al 9 gennaio 2005, i Consorzi Turistici "Girone" e "Ducezio", oltre a presentare l'offerta turistica del calatino, organizzeranno delle degustazioni di prodotti tipici ed enogastronomiche elaborate dalle cucine delle aziende agrituristiche del calatino.
Nell'ambito dell'inaugurazione della mostra, è stata anche presentata l'iniziativa "Presepiando", cui potranno partecipare le scuole della provincia di Catania che presenteranno dei lavori artigianali di presepi con materiali in vari forme ed espressioni artistiche.

Fonte: Aise

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 dicembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia