Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia, dove si coltiva il tartufo…

Presentato all'Ars un ddl per avviare e regolamentare la coltivazione del tartufo in Sicilia

10 giugno 2020
In Sicilia, dove si coltiva il tartufo…

All'Assemblea regionale siciliana è stato presentato e approvato un disegno di legge per avviare la coltivazione del tartufo in Sicilia.

"In Sicilia è possibile coltivare il tartufo. Vaste aree dell'Isola presentano le caratteristiche adatte alla creazione di tartufaie e il ddl approvato in Commissione Attività produttive colma un vuoto normativo aprendo la strada ad una nuova via di sbocco imprenditoriale per le aziende agricole siciliane".

Sono le parole di Michele Catanzaro e Nello Dipasquale del Pd firmatari del progetto di legge che ha dato il via all'iter parlamentare per una legge che regolamenti raccolta, coltivazione, commercio e tutela del consumo dei tartufi in Sicilia.

Tartufi siciliani

"Già da anni sono stati avviati studi per l'individuazione di zone della Sicilia microbiologicamente adatte alla coltivazione del prezioso fungo - continuano - e sono state individuate in Sicilia molte tartufaie naturali che rappresentano una risorsa da valorizzare sia in termini ambientale che economici".

"Il tartufo in Sicilia è presente in quasi tutto il suo territorio - concludono i due parlamentari - è indispensabile, quindi, regolamentare un settore di notevoli potenzialità applicative ed al contempo proteggere l'ambiente, ponendo freno alla raccolta indiscriminata dei tartufi e gettando le basi per uno sfruttamento economico controllato della coltivazione". [ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 giugno 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia