Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia ha vinto le "Parlamentarie" Riccardo Nuti

Le votazioni on-line premiano l'ex candidato sindaco di Palermo del M5S

07 dicembre 2012

Si sono concluse le "Parlamentarie", le primarie on line che, in vista delle prossime elezioni politiche, hanno deciso la composizione delle liste del movimento che fa capo al comico e blogger Beppe Grillo. In Sicilia con 147 voti ha vinto Riccardo Nuti, candidato precedentemente alla poltrona di sindaco di Palermo: sarà lui il capolista alla Camera del M5s per la Sicilia occidentale. Alle scorse comunali fu il candidato che ottenne più consensi in assoluto (3.228), ma non riuscì a entrare a Palazzo delle Aquile perché il M5S si fermò a un passo dallo sbarramento.

Il suo compiacimento per il risultato, pochi minuti dopo la pubblicazione dei responsi, Nuti lo ha affidato ad un tweet in cui ringraziava la sua "squadra". "Grazie ai ragazzi del Movimento Cinque Stelle di Palermo. Se sono primo è anche per loro. Grazie a chi non si è potuto candidare, ma non si è lamentato. In realtà non sono primo, siamo primi, perché siamo un gruppo! Grandi!" Nuti, correrà, per la Camera dei deputati, come tutti gli under 40 inseriti in lista.
E’ una donna, sempre per la circoscrizione Sicilia 1, il candidato che si è piazzato al secondo posto, la 28enne, fresca di laurea magistrale in ingegneria gestionale, Giulia Di Vita. Sarà capolista per il Senato, invece, il terzo classificato alla primarie, il 48enne Francesco Campanella, laureato in lettere e dipendente regionale.

"I voti disponibili erano circa 95.000 per 1.400 candidati presenti in tutte le circoscrizioni elettorali incluse quelle estere - spiega Beppe Grillo in un video sul suo blog -. Dai primi dati si vede una netta affermazione delle donne, infatti su 31 capilista 17 sono donne, il 55%. Le votazioni si sono svolte solo on line e il M5S è il primo movimento o partito politico nel mondo a eleggere i suoi rappresentanti in Parlamento attraverso Internet, questo mentre in Italia non esiste neppure il voto di preferenza".
Grillo rivolge "un grazie allo staff per l'organizzazione e per tutti gli attacchi che ha dovuto subire (informatici e mediatici)", e ricorda: "I candidati dovevano disporre dei seguenti requisiti: nessuna condanna penale, non aver fatto due mandati elettivi, non essere iscritti a un altro partito, risiedere nella circoscrizione elettorale dove è stato votato. Ogni candidato ha avuto a disposizione uno spazio sul portale del M5S per il suo curriculum, una dichiarazione di intenti, video, collegamenti ai Social Media dove è presente. Le votazioni sono state gratuite, così come lo è l'iscrizione al M5S. I votanti dovevano essere iscritti al M5S al 30/09/2012 con documenti digitalizzati attestanti la loro identità. La procedura di voto era molto semplice, ogni votante poteva votare in tre minuti, dopo aver valutato i candidati della sua circoscrizione a cui accedeva automaticamente. Dopo la valutazione poteva esprimere tre preferenze".

"I votanti riceveranno conferma delle preferenze accordate alla compilazione finale delle liste per Camera e Senato per verificare la correttezza del loro voto - conclude Beppe Grillo -. Da oggi gli elettori italiani potranno quindi conoscere i nomi dei candidati delle loro circoscrizioni e valutarne le capacità e l'onestà, questo alcuni mesi prima delle elezioni politiche al contrario di ogni partito politico. Inoltre, nel 2013, prima delle elezioni, tutti gli iscritti con documenti certificati (iscrivetevi al M5S!) potranno partecipare alla stesura on line del programma elettorale del M5S. Ci vediamo in Parlamento. Sarà un piacere".

- In allegato l’elenco completo dei risultati delle Parlamentarie

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 dicembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia