Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia un milione e mezzo al voto...

...per rinnovare 25 consigli comunali e la provincia di Ragusa

23 novembre 2001


Domenica si voterà per il rinnovo di venticinque Consigli comunali e della Provincia di Ragusa. Alle urne sono chiamati un milione e mezzo di cittadini, circa un terzo dell' elettorato siciliano.
I ballottaggi sono stati fissati per il 9 Dicembre

 

Nel dettaglio i comuni dove si vota:
Provincia di Agrigento Agrigento, Casteltermini, Porto Empedocle, Ravanusa
Provincia di Caltanissetta Caltanissetta: Acquaviva Platani
Provincia di Messina Barcellona Pozzo di Gotto, Caprileone, Lipari, Spadafora
Provincia di Palermo Bagheria, Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Caccamo, Ciminna, Ficarazzi, Palermo, Petralia Soprana, Villabate
Provincia di Siracusa Canicattini Bagni, Pachino, 
Provincia di Trapani Alcamo, Castelvetrano, Erice, Marsala, Trapani

A Palermo, per la carica di sindaco, sono in corsa cinque candidati: il deputato di Forza Italia Diego Cammarata, per la Cdl (apparentato con nove partiti); l'europarlamentare Francesco Musotto, che dopo la rottura con FI ha scelto candidarsi con una lista che porta il suo nome (sostenuto da tre simboli); il centrosinistra punta sull' avvocato penalista Francesco Crescimanno, legale di parte civile nei processi per le stragi Falcone e Borsellino, appoggiato da sei liste; gli altri due candidati sono l' ex senatore Carmine Mancuso (Città Mia) e Roberto Miranda (Movimento Italia sociale).

Ad Agrigento sono tre i candidati a sindaco: Aldo Piazza (Cdl), già vicesindaco dell' uscente Calogero Sodano; l' avvocato penalista Diego Galluzzo, per il Centrosinistra, ex dc e attuale consigliere comunale; Carmelo Picarella, per i Repubblicani con La Malfa.

A Trapani l' avvocato Girolamo Fazio guida la coalizione di centrodestra; Vito Corte, architetto, si candida con il Centrosinistra. Gli altri due aspiranti sindaco sono Giacomo Augugliaro, 50 anni, radicale; Antonio Maisano, 63 anni, che corre per i Federalisti siciliani. A Ragusa, dove si vota per il rinnovo della Provincia, i candidati alla presidenza sono sei: Giovanni Franco Antoci per la Cdl, ex parlamentare Dc e attualmente segretario di Democrazia europea; il sindaco di Modica Carmelo Ruta, della Margherita; Francesco Ajello dei Ds, sindaco di Vittoria ed ex assessore regionale; Salvatore Iannizzotto, del Prc; Franco Cilia, dei Socialisti iblei uniti; Sebastiano Ventura, Movimento nazionale agricoltori.

Dei venticinque Comuni interessati alle consultazioni voteranno con il sistema proporzionale Palermo, Bagheria, Ficarazzi, Villabate, Agrigento, Casteltermini, Porto Empedocle, Ravanusa, Trapani, Alcamo, Castelvetrano, Erice, Marsala; nel messinese Barcellona e Lipari e, nel siracusano, Pachino.

Nove i Comuni sotto i diecimila abitanti che andranno alle urne con il sistema maggioritario: Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Caccamo, Ciminna e Petralia Soprana nel palermitano; Caprileone e Spadafora nel messinese; Acquaviva nel nisseno e Canicattini Bagni nel siracusano.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 novembre 2001
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia