Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inaugurata la nuova fermata ferroviaria "Catania Aeroporto - Fontanarossa"

All'aeroporto Fontanarossa di Catania si potrà andare finalmente in treno

15 marzo 2021
Inaugurata la nuova fermata ferroviaria ''Catania Aeroporto - Fontanarossa''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Inaugurata a Catania la nuova fermata ferroviaria "Catania aeroporto - Fontanarossa". L'infrastruttura, costata 5 milioni di euro e realizzata in due anni da Rfi, consente di collegare per la prima volta l'aeroporto etneo Vincenzo Bellini alle linee ferroviarie regionali.

Al viaggio inaugurale di sabato scorso hanno partecipato l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, Francesca Moraci, componente Cda FS Italiane, il sindaco di Catania Salvo Pogliese, l'ad di Sac Nico Torrisi, il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri.

Fermata ferroviaria "Catania aeroporto - Fontanarossa"

Quotidianamente faranno sosta alla nuova stazione cinquanta treni sugli itinerari Messina-Catania, Catania-Siracusa, Catania-Caltanissetta, Catania-Caltagirone, Catania-Palermo. I treni collegheranno l'aeroporto al resto della Sicilia dalle 04:50 alle 22:42 (primo treno in arrivo 04:50, ultimo in partenza alle 22:42).

Una navetta gratuita dell'Azienda metropolitana trasporti garantirà il collegamento fra la stazione e lo scalo aeroportuale attraverso la bretella stradale realizzata dalla Sac, la società che gestisce lo scalo aereo, sui terreni che appartenevano all'Aeronautica militare. Per realizzarla è stata sostenuta una spesa di 1,5 milioni di euro.

Stazione ferroviaria "Catania aeroporto - Fontanarossa"

Per la realizzazione della stazione ferroviaria "Catania aeroporto Fontanarossa" Rfi ha investito 6,5 milioni di euro (contratto di programma Mit - Rfi 2017-2021). La struttura ha due banchine da 200 m circa con moderne pensiline, un sottopasso di attraversamento, rampe di scale e ascensori ed è adeguata agli standard di abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre, è dotata di Impianto antintrusione-controllo accessi, sistema di telecamere a circuito chiuso, impianto informazione al pubblico.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 marzo 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia