Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inaugurate due nuove opere presso il Museo Albergo Atelier sul Mare

Il mecenate Antonio Presti arricchisce Castel di Tusa di due nuove opere che raccontano la bellezza del pensiero

22 giugno 2020
Inaugurate due nuove opere presso il Museo Albergo Atelier sul Mare
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Nei giorni scorsi, il maestro Antonio Presti ha inaugurato due nuove opere presso il Museo Albergo Atelier sul Mare di Castel di Tusa. Sabato è stata la volta di "Bosco incantato", installazione a cura di Umberto Leone e Ute Pyka: sculture-design di tronchi di ulivo, mandorlo, castagno, frassino e abete, che gli artisti hanno sezionato longitudinalmente ricavandone sedie-sculture, diventano un sentiero dove perdersi e ritrovarsi.

"Bosco incantato", installazione di Umberto Leone e Ute Pyka

Le sedie-sculture (alte fino a 4 metri) diventano le pagine di un grande libro che il visitatore è invitato a leggere, lasciando che siano le venature, i buchi, le spaccature, i grovigli dei nodi a raccontare le loro storie, creando dei continui rimandi tra l'albero e il libro, veicolo di diffusione della Conoscenza.

Domenica invece è stata inaugurata la scultura firmata dell'artista Antonello Bonanno Conti, dal titolo "Il cavallo eretico". L'opera è stata collocata davanti l'Atelier sul Mare e si può ammirare lungo la passeggiata sul lungomare di Castel di Tusa.

Antonio Presti accanto al "Cavallo eretico" di Antonello Bonanno Conti

La scultura - realizzata in acciaio inox su una struttura in lamiera zincata, interamente rivettata, ed alta quattro metri - attraverso la sua lucentezza, trapassa la dimensione della materia per diventare pensiero metafisico: un cavallo eretico realizzato in un momento di emergenza in cui l'arte sembra non avere senso; un cavallo che invita tutti, soprattutto le nuove generazioni, a fare le proprie scelte, a diventare eretici. La bellezza del pensiero, quella dell'agire, dell'essere e del divenire si manifesta in quest'opera votata al bello, all'attenzione per gli altri e alla condivisione.

Un viaggio nell'anima, un viaggio nella Fiumara d'Arte (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 giugno 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia