Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inaugurato a Palermo il Primo Salone Internazionale di arti plastiche e figurative

Ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo e alla Galleria Civica di Enna in mostra l’Arte di dieci nazioni

03 marzo 2004
I° Salone Internazionale di arti plastiche e figurative
Saloni Ducrot e "Spazio nuovo" dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo e presso la Galleria Civica di Enna.
Opere selezionate da Jean Perfetto (presidente de l'Ecole des Buttes Chaumont e del Salon International des "Rencontres Picturales" di Parigi), da Nicole Totomianz (direttrice della galleria "La découverte" di Parigi) e dall'Associazione Calliope (Institut European de l'Art Palermo-Paris).
dal 29 Febbraio all'8 Marzo
Orario dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00
L’ingresso è gratuito


Con il patrocinio dell'Unesco ed il contributo organizzativo del Comune di Palermo e del Comune di Enna, è stato inaugurato domenica scorsa il I° Salone Internazionale di arti plastiche e figurative. 
Occasione di confronto tra linguaggi e culture diverse, l’esposizione segue anche al Salon 2003 de la Nationale des Beaux-Arts (Piramide del Louvre) e al IV Salon International des "Rencontres Picturales", di Parigi che ha visto anche la presenza di artisti siciliani.

L’esposizione comprende quadri, sculture e lavori in legno. Tra le opere degli artisti francesi quelle figurative di Renè Margotton, Maurice Demilly, Georges Weill. I soggetti surrealisti di Robert G. Schmidt. Le sculture di terrecotte e bronzi di Marcy e le opere della scultrice Marie-Thérèse Beinex. E poi, dal simbolismo di Yann de Cargouet e Ulysse Leca, all’astrattismo di Anne Realitte e Eva Schmidt, al genere informale di Carrizey.

Numerosi i figurativi anche tra gli artisti americani e russi. Tra i primi i pittori Marcus Mc Allister, Yudy Biron e Jack Broderick e le pittrici Maria Luisa Soto e Monica Yoguel, queste ultime appartenenti alla delegazione argentina, e lo scultore di "bronzi fantastici" J Davison. Tra i secondi Fèodor Tamarsky e la pittrice di genere astratto e figurativo Diana Belaya.
Ancora, tra gli artisti stranieri, la pittrice astratta tedesca Eugenia Gortchakova, lo scultore belga di opere bronzee classiche Patrick Penel, il pittore figurativo e astratto ucraino Youri Vicheneuski, il pittore figurativo algerino Jean Luc Turlure, il pittore figurativo espressionista tunisino Guilhem D’Aragon.

La rappresentanza italiana, infine, comprende opere di Pietro Annigoni, Giacomo Balla, Xante Battaglia, Carmelo Fertitta, Gianni Dova, Teodoro Mollica, Renato Meneghetti, Gigi Martorelli, Beppe Serafini, Saverio Terruso, Nicola Vietti, oltre ai numerosissimi artisti siciliani, alcuni dei quali emergenti.

Nella foto un'opera di Marcus Mc Allister

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 marzo 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia