Inaugurato il Parco letterario di Regalpetra

La letteratura diventa luogo di memorie

Al via il Parco letterario «Regalpetra» dedicato a L. Sciascia: ieri l'inaugurazione.
I Comuni di Caltanissetta e Racalmuto, su progetto della Fondazione «L. Sciascia»che gestirà il Parco, hanno aperto le porte alla memoria del grande scrittore siciliano per salvaguardarne l'opera e i luoghi dell'ispirazione letteraria.

Lo spettacolo inaugurale dal titolo «La Sicilia, il suo cuore» ha avuto luogo ieri sera in Largo Badia, sul sagrato della chiesa S.Croce: la lettura di alcune delle pagine letterarie più rappresentative tratte dall'opera dello scrittore nisseno è stata accompagnata dalle musiche della tradizione popolare e di quella pianistica accademica del '900; gli attori (Margherita Di Rauso e Giorgio Villa) e i musicisti (Giancarlo Curto e Rosa Maria Li Vecchi) hanno fatto rivivere le immagini dei brani letterari attraverso un'interpretazione di grande effetto.

A causa dell'esaurirsi dei fondi della Sovvenzione Globale Parchi, il progetto del Parco letterario dedicato a L.Sciascia non era riuscito a decollare pur avendo ottenuto l'ok dall' Unione Europea già a partire dal '99; i nuovi finanziamenti economici destinati alla realizzazione di questa "riserva della memoria" sono arrivati a Sviluppo Italia nell'aprile di quest'anno, attraverso il Comitato di sorveglianza della Sovvenzione Globale Parchi.

Da Caltanissetta a Regalpetra fino all'entroterra siciliano, si snoderanno i percorsi più significativi della vita letteraria dello scrittore e del suo rapporto con i luoghi della sua terra.
La sede ufficiale del Parco sarà quella della Fondazione «Leonardo Sciascia» istituita a Racalmuto; a questa seguiranno il Castello Chiaramontano (sempre a Racalmuto) e l'ex Istituto magistrale di Largo Badia a Caltanissetta.

25 luglio 2001
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

OSCURAMENTO CRISTALLI AGRIGENTO GOLF SPORTSVAN

OSCURAMENTO CRISTALLI AGRIGENTO GOLF SPORTSVAN

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
Caffe cremeo palermo

Caffe cremeo palermo

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
CARGLASS RAFFADALI

CARGLASS RAFFADALI

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
CAPSULA BORBONE DON CARLO  A MODO MIO PALERMO

CAPSULA BORBONE DON CARLO A MODO MIO PALERMO

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
Carglass Sciacca

Carglass Sciacca

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione

Aziende consigliate