Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inizia l'estate palermitana. Prende il via oggi la 380/ma edizione del Festino di Santa Rosalia

Dopo il Festino sarà la volta del ''Kals'Art Festival!'', il recupero della città tramite la cultura

10 luglio 2004

Nonostante gli atti vandalici dei giorni scorsi sferrati contro le impalcature degli impiati scenici per il Festino di Santa Rosalia, lo spirito che anima l'attesa manifestazione palermitana non si è assolutamente guastato.
Il 380° Festino di Santa Rosalia e la prima edizione del Kals'Art Festival!, i due maggiori eventi dell'estate palermitana, sono stati presentati anche a Roma, presentazione che è stato il simbolo di una città che si apre al marketing nazionale e mondiale, insomma la conferma che Palermo è la capitale del Mediterraneo, una città che è in lizza per entrare nella lista definitiva dei siti patrimonio dell'umanità dell'Unesco e che l'anno prossimo giocherà nell'eccellenza del grande calcio. (L'idea di esportare il Festino al 1988 quando l'allora assessore alla cultura del Comune di Palermo, Enrico La Loggia pensò di presentare il Festino a Roma, ma l'idea fù spenta dalla mancanza di fondi).

I festeggiamenti di quest'anno in onore della "Santuzza" tenteranno di coniugare all'interno del grande evento religioso, innovazione e tradizione. Sarà un opera musicale a raccontare la 380/ma edizione del Festino di Santa Rosalia. Il Festino (che inizia oggi, 10 luglio, e si concluderà il 15 luglio) sarà seguito da una grande manifestazione laica, il KalsArt 2004 (dal 17 luglio al 22 settembre) che ospiterà, alla Kalsa, il quartiere di origine araba cuore del centro storico della città, rassegne di cinema, musica, teatro, mostre e altri eventi dalle 21 alle 2 di notte.
Le due manifestazioni sono in linea con l'obiettivo di creare sinergie tra passato e futuro: ricerca e valorizzazione della tradizione e della identità della città tenendo però lo sguardo rivolto al futuro.

Il 14 luglio, giorno della grande parata scenica che vedrà sfilare lungo Corso Vittorio Emanule il Carro della Santa, prenderà il via dal palazzo del Viceré dove saranno in scena quattro personaggi: il Viceré, il Cardinale, il pittore fiammingo Van Dyck e la voce narrante. Il carro bianco e oro con l'immagine della Santa, seguito dalla processione, raggiungerà poi la Cattedrale, percorrerà tutta via del Cassero e raggiungerà il mare a Porta Felice dove sono in programma i tradizionali fuochi a mare.
Nei panni del Vicerè Emanuele Filiberto e del Cardinale Giannettino Doria, ci saranno rispettivamente gli attori Flavio Bucci e Mariano Rigillo. Il giovane Van Dick sarà interpretato dall'attore Giorgio Lupano. La voce narrante, quella del palermitano Gigi Burruano

Il Kals'Art Festival
Il Kals'Art Festival 2004
sarà l'occasione - negli intenti dell'amministrazione di Palazzo delle Aquile - per far rinascere il quartiere della Kalsa, che si sviluppa per oltre 30 ettari nel centrostorico e ospita numerosi monumenti e gioielli architettonici, e che verrà trasformata in un'enorme area pedonale.
La manifestazione si inserisce nel progetto di recupero del centro storico palermitano, per il quale sono stati stanziati 415 milioni di euro, e costituisce il caro businnes dell'attività dell'amministrazione comunale che prevede il recupero e la riappropriazione da parte dei cittadini di tutta la fascia costiera della città.
Il Kals'Art si articolerà in tre sezioni principali che verranno ospitate in edifici recuperati. Nell'ex Deposito delle locomotive Sant'Erasmo (appena ristrutturato) si svolgeranno una cinquantina di concerti divisi in sei sezioni. Nell'atrio del settecentesco Palazzo Bonagia si svolgerà la rassegna teatrale composta da 26 rappresentazioni e da 11 spettacoli teatrali. La rassegna cinematografica, che ha in cartellone quaranta film , si terrà nella chiesa di Santa Maria dello Spasimo.
Ma non solo manifestazioni. Infatti tutto il quartiere resterà "aperto per ferie": i palazzi prestigiosi, i musei, le chiese e i negozi saranno sempre aperti, si terranno varie mostre-mercato e verranno sperimentate nuove forme d'arte contemporanea.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 luglio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia