Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Intestata a Consagra la 'passeggiata' del lungomare a Mazara del Vallo

Il sindaco Cristaldi: "Riconciliare la nostra città con il grande scultore è l'obiettivo che mi sono posto"

11 aprile 2018
Intestata a Consagra la 'passeggiata' del lungomare a Mazara del Vallo

È stata collocata la targa nella passeggiata del lungomare a Mazara del Vallo intitolata allo scultore Pietro Consagra. Lo ha deciso la commissione toponomastica su proposta del sindaco Nicola Cristaldi.
"Riconciliare la nostra città con Consagra - ha sottolineato Cristaldi - è l'obiettivo che mi sono posto sia nella qualità di presidente dell'Ars che di sindaco. Purtroppo il suo progetto di rifacimento della facciata del Palazzaccio in piazza che io riuscii a fare finanziare fu bocciato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali dell'epoca. Fu una grande delusione per lui e per noi. Abbiamo dedicato al nostro concittadino Consagra una bellissima esposizione urbana in collaborazione con la Fondazione Orestiadi". "Nel collegio dei gesuiti c'è una sala a lui dedicata contenente opere e bozzetti. Ora - ha concluso il Sindaco - gli abbiamo intitolato uno dei luoghi più frequentati dai mazaresi e dai turisti: la passeggiata del lungomare. E' il nostro modo per dirgli che meritava di più da Mazara del Vallo".
Nato a Mazara del Vallo il 6 ottobre 1920, Consagra dopo aver compiuto gli studi nell'Accademia delle Belli Arti a Palermo, ben presto si inserì nei circoli culturali di Roma, Milano e di altre città italiane, acquisendo notorietà nazionale ed internazionale. E' morto il 16 luglio 2005 a Milano e per sua volontà è sepolto a Gibellina. Sue opere sono esposte in musei e piazze di varie parti del mondo. [ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 aprile 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia