Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Io te lo regalo, tu lo ricicli

Un italiano su tre offre una "second life" ai pacchetti trovati sotto l'albero

28 dicembre 2013

Al via la difficile opera del riciclo dei regali per più di un italiano su tre (33%) che non ha remore a privarsi degli oggetti indesiderati trovati sotto l'albero di Natale. E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia anche la presenza di uno zoccolo duro di italiani (53%) che dichiara di non aver mai riciclato i regali e che mai lo farà.
La tendenza a riciclare i regali si diffonde, ma nell'89% dei casi, sottolinea la Coldiretti, avverrà a favore di parenti e amici che possono apprezzare l'oggetto ricevuto in dono. Preferisce invece la beneficenza il 27% degli italiani che riciclano mentre il 15% sceglie di restituirlo al negozio, cambiandolo o chiedendo un buono. Molto diffusa tra i più giovani è la tendenza a riciclare i regali su internet.
I prodotti con il minor tasso di 'riciclo' sono quelli dell'enogastronomia per i quali, sostiene la Coldiretti, si trova sempre l'occasione di consumo; più a rischio sono i capi di abbigliamento, i prodotti per la casa o quelli tecnologici che sono molto gettonati tra gli acquisti di Natale. Quest'anno, continua la confederazione, sono aumentati del 2% gli italiani che intendono riciclare i regali di Natale anche per effetto della crisi.
Per il Natale le famiglie italiane, conclude la Coldiretti, secondo le elaborazioni su dati Deloitte, hanno speso per regali in media 171 euro, con un calo del 5% rispetto allo scorso anno. [Adnkronos]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 dicembre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia