Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Istat & Trasporti pubblici

I meridionali i meno ''avvezzi'' all'uso dei mezzi pubblici. Chissà perché …

Contenuti Sponsorizzati
Il trasporto pubblico è più gettonato nel centro Italia e soddisfa maggiormente gli abitanti del settentrione, mentre il gradimento dell'utenza decresce man mano che ci si sposta a sud.

Spetta in particolare alla Liguria il primato dell'utenza degli autobus, che rappresenta ben il 48,6% del totale, seguita da diverse regioni del centro Italia.

Sono invece gli abitanti del Trentino Alto Adige i più "contenti" della frequenza degli autobus (83,4%), mentre i residenti in Val D'Aosta dimostrano la maggiore soddisfazione per la loro puntualità (89,5%) e per la qualità del posto a sedere (90,2%).

I meno "avvezzi" ai mezzi pubblici sono invece gli abitanti del meridione. A utilizzare meno di tutti gli autobus sono, in particolare, gli abitanti della Basilicata: solo il 14,5% se ne serve.

La minore soddisfazione di questi mezzi di trasporto pubblici si registra sempre in una regione del sud: ad apprezzare meno la loro frequenza sono in particolare i siciliani (solo 31,1% di soddisfatti), che mostrano anche il più basso indice di gradimento per la puntualità (28,9%) e per la qualità del posto a sedere (29,5%).

A fare una panoramica del grado di soddisfazione dei mezzi pubblici in Italia è l'Istat, nell'Annuario statistico italiano 2001 che si riferisce all'anno precedente. Complessivamente, secondo l'Istituto, l'utenza degli autobus rappresenta il 33,9% nel centro Italia, contro il 27,6% del nord e il 20,1% del Mezzogiorno.

Fonte: Repubblica

27 dicembre 2001
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Nuovi arrivi Goofi Salvadanaio!!!!
FOTO CERAMICHE
MAKE UP POSTAZIONI

MAKE UP POSTAZIONI

31/12/2022
I nostri primi Quarant'anni!!!
Sconto in fattura del 50%

Sconto in fattura del 50%

Offerta valida fino al 30/12/2021

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE