Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Italiani, popolo di bacchettoni? Ecco come sono diventati i valori degli Italiani nel terzo millennio

L'italica gente: aperta in bioetica, conservatori su gay e prostitute

18 maggio 2004

Secondo un rapporto presentato la scorsa settimana, dall'Istituto di Ricerche Economiche e Sociali (Eures), l'Italiano del terzo millennio corrisponde ad un profilo simile a questo: molto aperto su questioni come eutanasia, fecondazione artificiale, clonazione, aborto, voto agli immigrati, conservatore invece riguardo a droghe leggere, matrimonio tra gay, prostituzione.
Le indagini per questo "1° Rapporto su orientamenti e valori della pubblica opinione", realizzato su un campione di duemila cittadini di età superiore ai 14 anni su tutto il territorio nazionale, sono state effettuate nel periodo che va dal 10 dicembre 2003 al 10 febbraio 2004.

Gli Italiani e...

...Eutanasia - Il 61,6% degli intervistati si dichiara favorevole alla 'buona morte' nei casi di grave malattia; il 21,3% è contrario, l'11,5% indeciso. Le posizioni risultano pressoché identiche tra i due sessi. La propensione a consentire l'eutanasia raggiunge il valore più elevato nella fascia 35-54 anni. I più favorevoli sono gli elettori di centrosinistra (67,2%), i più contrari quelli di centro (47,8%). Osservando i dati in base all'area geografica, è da rilevare che in tutte le aree del Paese la maggior parte degli intervistati si schiera a favore dell'eutanasia, con il 70,3% al Centro, il 63,7% al Nord e il 53,3% del Sud.

...Fecondazione eterologa - La maggior parte del campione è favorevole contro un 29% contrario; i più convinti sostenitori sono i giovani, mentre nella fascia over 54 si registra la maggiore contrarietà. Più favorevoli gli elettori del centrosinistra (62,4%) rispetto a quelli di centrodestra (47%) e di centro (41,3% contro il 42,3% di contrari). Al Nord e al Centro il maggior numero di sostenitori.

...Clonazione terapeutica - Appena il 25,2% del campione è contrario alla clonazione di organi e tessuti umani a fini terapeutici; netta prevalenza di consensi tra gli uomini. Più numerosi i favorevoli nella fascia di età 35-54 anni, tra coloro che hanno un titolo di studio più alto e tra gli elettori del centrosinistra. Il maggior numero di contrari è tra gli elettori di destra, i più indecisi sono al centro.

...Insegnamento della religione - Gli italiani che affermano di voler mantenere l'insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica sono il 61,6%, contro appena il 19,3% di contrari. L'adesione prevale soprattutto tra gli over 54, tra chi ha un titolo di studio più basso e tra chi vive al Sud. I favorevoli aumentano tra gli intervistati di centrodestra (77,8%) e di centro (76,4%); più articolata la posizione degli elettori di centrosinistra, dove i favorevoli, pur non rappresentando la maggioranza assoluta (47,8%), prevalgono comunque sui contrari (30,5%).

...Voto agli immigrati - Contrario a concedere il diritto di voto agli immigrati residenti in Italia è solo il 29,2% del campione, con una leggera prevalenza di consensi tra gli uomini. I favorevoli sono più numerosi nell'elettorato di centrosinistra. I più convinti fautori vivono al Centro Italia.

...Legalizzazione delle droghe leggere - Contrario il 53,3% del campione, favorevole il 34% con prevalenza tra gli uomini. I più proibizionisti sono gli over 54, i più aperti sono i più giovani e quelli con titolo di studio più alto. Più favorevoli tra gli elettori del centrosinistra.

...Divorzio - Il 77,1% degli intervistati continua ad approvare la legge sul divorzio, a fronte di un ben più esiguo 10,2% che ha una posizione contraria. Più favorevoli le donne, le persone più scolarizzate e gli elettori del centrosinistra, la percentuale più alta di contrari è tra gli over 54 e gli elettori di centro.

...Aborto – Il 59% non rinuncia. Dice no invece il 28,7%. Le donne, con 8 punti percentuali di scarto rispetto alla componente maschile, difendono con maggiore convinzione il 'loro' diritto di decidere. Più propensi a consentirlo gli intervistati tra 35 e 54 anni, gli elettori del centrosinistra, i residenti al Nord e al Centro.

...Matrimonio Gay – D'accodo solo il 36,1%. Il 42,7% degli intervistati si dichiara contrario al matrimonio tra persone omosessuali, il 17,7% è indeciso. Gli uomini e le persone oltre i 54 anni risultano più in difficoltà rispetto a questa tematica. Contrari al matrimonio tra gay 6 cittadini su 10 con un orientamento politico di centro e di centrodestra, contro il 27,8% degli intervistati di centrosinistra. Al Nord, la percentuale di favorevoli è superiore ai contrari; al Centro e al Sud Italia i valori si invertono.

...Case Chiuse – Per il 60,5% è meglio riaprirle. Poco più di un italiano su 5 è contrario. Comprensibilmente, sono più favorevoli gli uomini delle donne, ma anche tra le donne una percentuale maggioritaria si esprime a favore. Gli intervistati di centrodestra si dichiarano in maniera omogenea favorevoli alla riapertura (74,8%), ma anche tra quelli di centrosinistra la maggioranza si dichiara favorevole.

...Pena di Morte - Il 74% non la vuole. Solo il 17,7% è favorevole, più gli uomini delle donne. La percentuale dei favorevoli cresce con l'età e diminuisce con l'aumentare del livello di scolarizzazione. Gli intervistati di centrodestra sono quelli più favorevoli alla reintroduzione.

...Armi - L' 88,4% degli intervistati si dichiara contrario alla liberalizzazione della vendita di armi ai comuni cittadini, rispetto al 6% dei favorevoli. Più favorevoli gli uomini, i cittadini con basso titolo di studio, quelli di centro e centrodestra e quelli residenti al Sud.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 maggio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia