Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Kill Bill - Volume 2

Arriva la seconda e ultima puntata della visionarietà cinematografica di Quentin Tarantino

26 aprile 2004




Noi vi segnaliamo...
KILL BILL VOL. 2
di Quentin Tarantino

La lista della Sposa è ancora lunga. E la vendetta finale deve ancora compiersi. Ma c'è ancora tempo, tutto il tempo del secondo episodio di Kill Bill. A Black Mamba (Uma Thurman) mancano solo due pedine per dare scacco a Bill: Budd (Michael Madsen) e Elle Driven (Daryl Hannah). Entrambi responsabili della strage avvenuta il giorno delle sue nozze. Uccidere il primo non sarà un gioco da ragazzi. Alla sua maniera la aiuterà Pai Mei (interpretato dall'attore cinese Gordon Liu, e doppiato dallo stesso Tarantino). Esilarante la scena in cui Pai le insegna a mangiare con le bacchette senza usare le mani (lei stessa gliele ha tagliate nella celebre carneficina del primo episodio). Umorismo 'pulp', in salsa cantonese.
Ma la vera sfida del secondo appuntamento è quella tra le amazzoni: Uma vs Daryl. Scene di 'catfight' (lotta tra gatte) che, stando a quanto dichiarato dallo stesso regista, hanno fatto tremare il pavimento. Nessun cedimento alle grazie muliebri, o alle coreografie 'sospese' dell'arte del combattimento. Qui le femmine se le danno sul serio. Tanto per capirci, Daryl Hannah è stata scelta perché è l'unica in grado di guardare Uma negli occhi! Lo scontro finale con Bill avverrà al grido: "tutti i demoni dell'inferno non valgono la rabbia di una donna!". Povero David Carradine, non vorremmo trovarci nei suoi panni. Ma sarà cattivo fino in fondo questo Bill? La Sposa intanto ha saputo che sua figlia è viva... Ma dove si fermerà la sua 'ira funesta'?

Distribuzione Buena Vista
Durata 115'
Regia Quentin Tarantino
Con Uma Thurman, Daryl Hannah, David Carradine, Sonny Chiba, Vivica A. Fox
Genere Azione

Dietro un beep
Nel secondo episodio scopriremo che il nome segreto della Sposa è Beatrix Kiddo. Nel primo era infatti coperto sempre da un beep censorio. Un omaggio a Leone e al Clint Eastwood anonimo vedicatore nei suoi film.
Le icone di Quentin
Che Quentin 'adori' molti idoli è cosa nota. David Carradine è da sempre uno di questi. Meccanismi di produzione gli avevano imposto Warren Beatty per il ruolo di Bill. Ma quando quest'ultimo si è ritirato, Quentin ha finalmente potuto coronore il sogno di lavorare con l'eroe del serial tv "Kung fu". Altra grande soddisfazione quella di aver portato sul set Sonny Chiba, il protagonista della serie "Streetfighter", nel film è il maestro di spada Hattori Hanzo.
Le fonti di Quentin
Il citazionismo è una regola per Tarantino. E lui non fa certo misteri. Per Kill Bill le fonti sono molteplici, ma per l'idea della donna bendata sono due, They Called Her One Eye, un film svedese del '72 dove una donna bendata si vendica in modo sanguinoso. E il giapponese Lady Snowblood, dove ci sono combattimenti di spada sulla neve. Una curiosità: Tarantino prima del 1992, prima cioè di sbarcare al Sundance non aveva mai visto 'dal vivo' la neve!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 aprile 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia