Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'abbronzatura, Internet e il fai da te

E' boom sul web di ricette di solari "naturali": scottature e melanomi tra i rischi

13 agosto 2014

Disdegnare le creme e i gel che proteggono dai raggi del sole preferendo prodotti 'naturali' e fai da te può costare caro alla pelle.
A mettere in guardia dalla moda dei solari fatti in casa, ispirandosi ai tutorial che pullulano su internet, sono i dermatologi statunitensi, che evidenziano il rischio di scottature, arrossamenti e perfino melanomi.
Molti blogger in questo periodo evitano i classici prodotti solari in commercio perché, scrivono, troppo 'chimici' e dannosi per la pelle, fornendo ai follower le ricette per realizzare prodotti protettivi in casa.

Ma, secondo i dermatologi, rinunciare ai solari industriali per versioni domestiche "espone la pelle al rischio di scottature e melanoma. Le aziende investono milioni di dollari nel formulare e testare schermi protettivi e assicurare i prodotti che siano stabili ed efficaci", ha spiegato la dermatologa di New York Whitney Bowe, sul 'Daily Mail'. Sperimentazioni che chiaramente non si possono fare in casa.
Non solo. Le ricette per i prodotti fai da te, che si trovano rapidamente con una ricerca su Google e Pinterest, contengono vari oli, come cocco e mandorla, che senza i filtri opportuni possono favorire le scottature. "Gli oli - aggiunge Joshua Zeichner, dermatologo newyorchese - possono assorbire la luce, facendo penetrare i raggi Uv nella pelle più in profondità".

E perfino se si usano gli ingredienti giusti, come l'ossido di zinco, i chimici spiegano che quella di mixarli insieme è un'arte complessa: se si sbaglia, il filtro sarà inefficace. Insomma, nonostante i timori per i contenuti chimici dei solari, "oggi esistono prodotti 'chemical-free' eccellenti, privi di profumo e non tossici", assicura la dermatologa Sherry Shieh: "Non ci sono ragioni per farli da soli, dal punto di vista di costi, sicurezza e tempo".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 agosto 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia