Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'aglio, pesticida naturale. Allontana i vampiri, i lombrichi, le persone…

L'odore pungente della pianta sarebbe in grado di allontanare lumache e bruchi, senza inquinare

21 novembre 2003
L'aglio è una pianta dalle mille virtù. Oltre ad essere un toccasana per chi soffre di ipertensione, raffreddori, faringiti e disturbi lievi di vario genere adesso potrebbe venire utilizzato in alternativa ai pesticidi. Che tenesse lontani vampiri e fantasmi sembra essere confermato dalla fantasia popolare, ma di bruchi e lumache non si era mai parlato.

L'odore pungente della pianta riesce infatti, a tenere lontani dalle colture bruchi e lumache e lo fa senza inquinare. La scoperta, pubblicata sulla rivista scientifica Crop Protection, è il risultato di uno studio condotto nell'università britannica di Newcastle upon Tyne. Secondo Gordon Port,  responsabile della ricerca,  le virtù dell'aglio come pesticida naturale sono emerse dai test, condotti in laboratorio, sull'efficacia di nove potenziali lumachicidi. La ricerca, è stata finanziata dal Consiglio britannico per lo sviluppo dell'orticoltura e dal Dipartimento dell'Ambiente, Alimentazione e Agricoltura.

Obiettivo principale: trovare un'arma naturale ed economica in grado di evitare i danni ingenti provocati ogni anno da bruchi e lumache alle colture di cereali, soprattutto nelle zone dell'Europa del Nord e dell'America settentrionale. L'aglio agirebbe direttamente sul sistema nervoso delle lumache anche se per comprendere a fondo il meccanismo d'azione sarebbero necessarie altre ricerche. 

I biologi Ingo Schüder e Gordon Port hanno inoltre verificato che l'aglio sarebbe in grado di ucciderne le uova. Adesso si tratta di fare nuovi test in vista della futura commercializzazione di pesticidi all'aglio. Si dovranno individuare infatti, le dosi e le concentrazioni ottimali e, soprattutto, si dovrà trovare il modo di eliminare dalle colture l'odore pungente dell'aglio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 novembre 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia