Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Albania chiede alla Regione Sicilia una legge di tutela delle minoranze albanesi

Il Presidente Cuffaro sostiene: ''si farà il possibile per attenuare le difficoltà degli emigrarti albanesi''

07 aprile 2003
L'obiettivo è quello di dare una tutela forte, istituzionale, alle comunità albanesi in Sicilia. Questa l'esigenza che il Presidente della Repubblica d'Albania, Alfred Moisiu, qualche giorno fa in visita ufficiale, a Palermo, ha illustrato a Villa Malfitano, al Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, al termine di una carrellata di incontri protocollari.

Quel che serve - secondo il presidente albanese - è una vera e propria legge regionale di tutela delle minoranze albanesi in Sicilia. Il presidente Cuffaro, di rimando, ha assicurato che altissimo è sempre stato e sarà, il rispetto per le comunità albanesi che in Sicilia hanno trovato ospitalità e integrazione.

''Il mio governo - ha detto Cuffaro - si è fatto convinto interprete della vocazione siciliana all'accoglienza e alla pace. So che i recenti flussi di emigrazione verso la Sicilia hanno posto dei problemi rispetto all'assetto delle comunità che qui sono insediate. Ci sono dei problemi di integrazione negli ambienti di lavoro, ci sono problemi di integrazione per gli studenti che non conoscono bene la nostra lingua''.

''Il governo regionale - ha aggiunto Cuffaro - farà il possibile per attenuare le difficoltà degli emigrarti albanesi. I siciliani conoscono bene ogni aspetto dell'emigrazione, ogni sofferenza, ogni anelito. Per questo faranno di tutto per aiutare chi, oggi, si trova nella stessa condizione umana di difficoltà e di disagio''.

''Lo faremo - ha concluso il presidente della Regione - convinti che l'Europa sia il grande Paese in cui tutti i popoli del Mediterraneo possano fondersi e riconoscersi. Per questo mi auguro che al più presto anche l'Albania possa diventare a tutti gli effetti componente dell'Unione Europea''.

Fonte: Aise

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 aprile 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia