L'alta qualità della dispensa siciliana si apre al mercato dell'Europa, passando per il palato

Vino, olio, miele e agricoltura dalla Sicilia sugli scaffali dell'Europa tutta

Contenuti Sponsorizzati
Palm Net Bakla da Kg. 1
CARROZZERIA TURONE FAVARA
Scalinata Maria SS. del Monte
Tipha con glitter H 120  Busta 8 rami
Vino, olio, miele, marmellata e prodotti biologici siciliani sbarcheranno sugli scaffali del nord Europa e di Spagna, Austria e Francia. Sono queste le produzioni che hanno riscosso maggiore interesse da parte dei 40 buyer stranieri intervenuti a MediAl, la mostra specializzata dell'agroalimentare, che si è chiusa nelle settimane scorse alla Fiera del Mediterraneo, a Palermo.

Oltre ai prodotti belli e pronti da mettere sul banco, la Sicilia vuole inoltre esportare nei Paesi dell'Est i sistemi di qualità adottati in agricoltura e fornire informazioni sui nuovi mercati esteri alle aziende siciliane che intendono investire in progetti di partenariato, di cooperazione, di joint-venture o delocalizzare le produzioni.
Tutto questo è il progetto ''Phare'', promosso da Euromed Carrefour-Sicilia, dall'Agenzia per lo sviluppo economico della Contea di Timis (Adetim) in Romania e dall'assessorato regionale all'Agricoltura della Regione siciliana e cofinanziato dall'Unione europea e dalla stessa Regione siciliana, con un importo di 101.318 euro, presentato la scorsa settimana a Palermo, dove si è svolto il primo work shop internazionale sul progetto.

''Il nostro scopo - ha detto Simona Chines, direttore di Euromed Carrefour-Sicilia - è di attivare una serie di strumenti per informare istituzioni e aziende delle problematiche e delle opportunità in agricoltura con l'allargamento a Est dell'Unione europea, avviare scambi di esperienze ed elaborare progetti trasnazionali''. Per semplificare e agevolare i rapporti fra gli operatori agricoli, Euromed Carrefour-Sicilia ha creato un apposita area web all'interno del sito, che contiene norme e regolamenti comunitari in materia agricola e da' alle aziende la possibilità di entrare in contatto e di scambiarsi informazioni.
''L'obiettivo più importante - dice Sergiu Balasa, direttore di Adetim - è carpire dagli imprenditori siciliani sistemi e tecniche per aumentare la qualità dei prodotti''. ''Negli ultimi anni la nostra agricoltura è cresciuta - ha spiegato il direttore di Adetim - adesso l'esigenza primaria è di puntare sulla qualità per poter essere competitivi in Europa. Le aziende in Romania non investono in qualità a causa dei costi troppo elevati e le istituzioni fino ad ora non hanno potuto dare sostegno per l'assenza di strumenti finanziari''.
Tutti i promotori del progetto ''Phare'', esperti e rappresentanti delle associazioni agricole si sono riuniti anche ad Alcamo (Trapani) e poi a Enna, dove sono stati organizzati altri meeting e incontri fra operatori.

Anche dalla costa occidentale della Sicilia gli occhi puntano all’europa. L'olio, le olive, i formaggi e il vino delle aziende di Campobello di Mazara (Trapani) arriveranno infatti nei mercati di Germania e Svizzera.
Il Comune con enti pubblici ed associazioni private ha promosso due progetti per la promozione e la commercializzazione dei prodotti tipici. Le aziende che sono interessate a promuovere i loro prodotti dovranno dare al comune la disponibilità a partecipare al programma. Il primo progetto è denominato ''Sapori di Sicilia in Germania'' e ha l'obiettivo di incentivare la commercializzazione dei prodotti del territorio tra i consumatori, i ristoratori e i distributori tedeschi. Il progetto di promozione durerà due anni e prevede, tra l'altro, la partecipazione a fiere e l'organizzazione di workshop per mettere in contatto produttori, aziende e distributori. Il secondo progetto, ''La Sicilia in Svizzera'' sarà realizzato d'intesa con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e l'Apol. Tra le iniziative in programma la partecipazione alla fiera ''Italia in Festa'', incontri con la stampa specializzata, marketing telefonico e pubblicità su giornali e televisioni.

2 marzo 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Palm Net Bakla da Kg. 1
CARROZZERIA TURONE FAVARA
Scalinata Maria SS. del Monte
Tipha con glitter H 120  Busta 8 rami
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Scopri il nuovo sito dedicato alla Sostituzione vetri auto!
Carglass Santa Elisabetta
TURONE SOSTITUZIONE PARABREZZA  REALMONTE -SICULIANA -MENFI

TURONE SOSTITUZIONE PARABREZZA REALMONTE -SICULIANA -MENFI

Offerta valida dal 10/11/2016 al 30/09/2017
Specchio cornice argento

Specchio cornice argento

OFFERTA VALIDA FINO AL 28/02/19
OSCURAMENTO VETRI CALTANISSETTA-GELA: una scelta di stile!

OSCURAMENTO VETRI CALTANISSETTA-GELA: una scelta di stile!

Offerta valida dal 03/07/2017 al 31/10/2017

Aziende consigliate