Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

L'amaro Averna non è più siciliano

La storica proprietà del gruppo nisseno passa al 100% alla Campari

Contenuti Sponsorizzati
Sentirci bene
- BF GOODRICH ACTIVAN WINTER
Faretto Incasso Vetro Nero Diam 155x70 MORTA CT-DSL250-B
Tappeto Rosso H 100  venduto al metro
UNITED COLORS BENETTON Giarre
Guarda i nostri ausili su YouTube

Nel 1802, da un'agiata famiglia di commercianti di tessuti, nasceva Salvatore Averna. Cresciuto nel clima operoso della Caltanissetta dell'epoca divenne uno dei membri più attivi della comunità, giudice di pace e benefattore del convento dell'Abbazia di Santo Spirito. Qui, secondo una tradizione antichissima nata nelle abbazie fortificate benedettine e diffusa in Europa attraverso i conventi cistercensi e cluniacensi, i frati producevano, con una ricetta segreta, un elisir di erbe che, pur essendo "amaro", era buono e possedeva, nelle credenze popolari, doti toniche e terapeutiche. Nel 1859, in segno di riconoscenza, i frati decisero di consegnare a Salvatore la ricetta dell'infuso e nel 1868 iniziò la produzione per gli ospiti di casa Averna...

L’amaro 100% siciliano non sarà più tale visto che il Gruppo Campari ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% del capitale sociale di Fratelli Averna Spa. Il controvalore totale dell'operazione è pari 103,75 milioni di euro, corrispondente a un multiplo di 9,2 volte l'Ebitda pro-forma nell'anno fiscale terminante il 31 dicembre 2013. La chiusura del contratto è prevista per il 3 giugno 2014 e il corrispettivo sarà pagato in contanti.
"Con l'acquisizione di Gruppo Averna", ha sottolineato in una nota, Bob Kunze-Concewitz, Chief executive officer di Campari, "continuiamo a migliorare il nostro portafoglio di prodotti premium e ci confermiamo Gruppo di riferimento per quanto riguarda l'offerta di liquori e amari italiani nel mondo. Acquisiamo un portafoglio di marche contraddistinte da elevata qualità, profittabilità e forte generazione di cassa".

"Questa acquisizione - prosegue il manager -, rappresenta per noi un'opportunità di fare leva sulla nostra struttura distributiva diretta nei mercati chiave dei brand acquisiti al fine di accelerarne la crescita in modo profittevole, in linea con la nostra strategia di crescita per acquisizioni. Oltre all'Italia, consolidiamo la nostra massa critica nei mercati chiave dell'Europa centrale, in particolare in Germania. Inoltre, grazie alla nostra forza distributiva in Nord America, siamo nelle migliori condizioni per beneficiare del potenziale di crescita in particolare negli Stati Uniti, dove assistiamo a un crescente interesse da parte dei mixologist e dei consumatori locali per gli amari e i liquori italiani nel canale tradizionale. In questo mercato, chiave per il Gruppo, con Averna, potenziamo ulteriormente il nostro già ricco portafoglio di specialty italiane, che include Campari, Frangelico, Cynar e Aperol".

"La nostra famiglia", affermano gli Averna, "passa oggi il timone delle proprie società al Gruppo Campari, detentore di una grande tradizione di storia e valori nel settore del beverage, con profonde radici nel tessuto italiano da oltre 150 anni. Siamo fiduciosi che il Gruppo Campari proseguirà con efficacia il lavoro svolto da cinque generazioni dalla nostra famiglia, che ha legato il proprio nome innanzitutto all'Amaro, prodotto simbolo dell'azienda, nonchè a tutti gli altri prodotti di grande qualità della nostra gamma. Campari opererà certamente per confermarne la leadership a livello nazionale, ma ancor di più con l'obiettivo di rafforzare il processo di internazionalizzazione da noi intrapreso, in mercati internazionali sempre più complessi e competitivi, valorizzando la qualità del Made in Italy negli oltre 180 Paesi in cui esso è presente".

Fondata 150 anni fa dalla famiglia Averna, l'azienda è stata gestita in continuità per cinque generazioni di seguito. Averna è prodotto secondo un'antica ricetta a base di erbe, tramandata sin dal 1868. Nel corso degli anni Averna ha consolidato il proprio successo nel mercato italiano, fino a diventare il secondo amaro più venduto con una quota di mercato del 15%. Nell'ultimo decennio, al consolidamento sul mercato domestico, si è affiancato un processo di internazionalizzazione che ha visto un crescente sviluppo della marca sui mercati esteri, in particolare in Europa centrale e in Nord America.
Oltre ad Averna, Gruppo Campari acquisisce Braulio, un amaro prodotto da un'antica ricetta a base di erbe alpine, particolarmente diffuso nell'Italia del Nord e con potenziale di crescita nei mercati internazionali. Inoltre, il portafoglio acquisito include, tra gli altri, Limoncetta di Sorrento, liquore dolce naturale ottenuto dalla scorza di Limone di Sorrento Igp e brand di rilievo alla categoria del limoncello, e Grappa Frattina, marca leader nella categoria di riferimento, grazie alla quale il Gruppo fa il suo ingresso nel segmento della grappa.

Nell'anno fiscale 2013 Gruppo Averna ha realizzato vendite nette totali pari a 61,8 milioni, in crescita del 3,1% rispetto all'anno precedente. Il 40% circa delle vendite è rappresentato da Averna e l'11% da Braulio e Limoncetta. La quota restante è rappresentata da un portafoglio marche spirit, la più importante delle quali è Grappa Frattina. In termini di distribuzione geografica, l'Italia rappresenta circa il 65% del fatturato totale del business acquisito, mentre il 35% delle vendite internazionali è realizzato prevalentemente in Germania e Austria. In quest'operazione Gruppo Campari si è avvalso della consulenza dello Studio Legale Pedersoli e Associati. Averna è stata assistita dall'advisor finanziario Vitale & Associati e per la parte legale da Rodl & Partner.

- Il gruppo Averna abbandona la Sicilia?  (Guidasicilia.it, 02/12/09)

15 aprile 2014
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Sentirci bene
- BF GOODRICH ACTIVAN WINTER
Faretto Incasso Vetro Nero Diam 155x70 MORTA CT-DSL250-B
Tappeto Rosso H 100  venduto al metro
UNITED COLORS BENETTON Giarre
Guarda i nostri ausili su YouTube
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

INTERNI IN PELLE: RIPARAZIONE SEDILI AUTO

INTERNI IN PELLE: RIPARAZIONE SEDILI AUTO

Offerta valida dal 31/03/2017 al 31/07/2017
Sostituzione cristalli Canicattì

Sostituzione cristalli Canicattì

Offerta valida dal 10/11/2017 al 28/02/2018
OSCURAMENTO VETRI LICATA FAVARA PORTO EMPEDOCLE

OSCURAMENTO VETRI LICATA FAVARA PORTO EMPEDOCLE

Offerta valida dal 06/06/2017 al 30/09/2017
SPAZZOLE TERGICRISTALLO: TUTELA DEL PARABREZZA E DELLA SICUREZZA
Wrapping  ad Agrigento: design innovativo … protezione efficace

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE