Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'anomalo assessore

Che posto dare a Franco Battiato, il non-assessore della nuova giunta di regionale di Rosario Crocetta?

21 novembre 2012

E’ ormai evidente, e prima che il fatto diventi imbarazzante, urge spiegare subito come stanno le cose! Il maestro Franco Battiato, designato dal neo presidente siciliano Rosario Crocetta assessore al Turismo e allo Spettacolo, sarà oggi a Palermo, per meglio definire le condizioni della sua carica politica. Infatti, dopo i rumors sul possibile abbandono dell'incarico, il cantautore catanese, sarà a Palazzo D'Orleans per chiarire la sua posizione.
"I giornalisti fanno confusione, come faccio a dimettermi d'assessore se ancora non ho firmato nulla?", ha detto Battiato. E continua: "Il mio impegno in prima persona con il governatore è concreto, ieri sera Crocetta mi ha telefonato invitandomi all Presidenza della Regione per definire la mia posizione ed attività all'interno del suo governo. È chiaro che io vorrò occuparmi soltanto di spettacolo e cultura in linea con il mio mestiere di cantautore".

Le voci di questi giorni, che parlavano di un imminente abbandono dell'impegno preso con il governo Crocetta, sono scaturite da alcune dichiarazioni dell'artista al festival del Cinema di Roma: "Dopo 30 anni che frequento l'aeroporto di Catania mi sono sentito dire 'buongiorno assessore': ho rinunciato all'assessorato perché altrimenti avrei dovuto cambiare mestiere, mi occupo di cultura e quello che farò dipenderà dalle risorse che avrò". "Non voglio prendere ufficialmente le distanze dalla politica - aveva aggiunto Battiato - ma è così. Non ho rapporti con la politica, solo col presidente della Regione che si è dimostrato un uomo spericolato e sono con lui".

E' risaputo che Battiato (che ha anche aderito al manifesto di appoggio alla candidatura di Pier Luigi Bersani alle primarie del Pd promosso da Enzo Bianco) per il suo incarico in giunta non percepirà stipendio. "Franco Battiato rinuncia al suo compenso da assessore regionale perché è miliardario e se lo può permettere. Noi questi lussi non ce li possiamo permettere", ha detto il presidente della Regione conversando con i giornalisti che gli chiedevano se ha intenzione di ridurre lo stipendo o di rinunciarvi come ha fatto il neo assessore Battiato. "Non vorrei che adesso soltanto i ricchi possono fare politica - ha aggiunto - in ogni caso ritengo che i compensi dei parlamentari e il mio vadano ridotti con un ddl concordato tra la presidenza della Regione e l'Assemblea regionale siciliana".

Al di là delle battute, insieme ad avvocati e collaboratori del presidente della Regione siciliana, Crocetta sta valutando gli aspetti tecnici e giuridici relativi al ruolo che il cantautore catanese avrà nella giunta regionale. Tante le ipotesi al vaglio tra cui quella che la delega amministrativa rimanga in capo al governatore con Battiato nelle vesti di superconsulente alla Cultura con ampi margini di manovra. Secondo lo staff del governatore, al momento per Battiato è confermata la delega al Turismo.

[Informazioni tratte da ANSA, Repubblica/Palermo.it, Corriere del Mezzogiorno, Lasiciliaweb.it]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 novembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia