L’arte di Riccardo Guasco per le Cantine Pellegrino

L’arte di Riccardo Guasco per le Cantine Pellegrino

L’artista piemontese ha firmato il nuovo poster della storica cantina marsalese

È firmato dall'artista Riccardo Guasco il nuovo poster della Pellegrino, ispirato ai caldi colori del Mediterraneo e alla leggendaria storia del vino prodotto da una delle più antiche e importanti famiglie del vino siciliano.
Nella stampa è rappresentato un giovane navigante con un calice di vino su un'antica imbarcazione in legno che rimanda ai fiorenti scambi commerciali avviati, alla fine del'800, dalla famiglia Pellegrino con tutta l'Europa. Il paesaggio è quello delle Saline di Marsala, con i suoi mulini a vento, uno dei luoghi più ricchi di fascino di tutta la Sicilia. Al centro della stampa c'è proprio una bottiglia di vino Pellegrino, protagonista indiscusso di un successo senza tempo, iniziato nel 1880 per opera dell'ingegno imprenditoriale della famiglia oggi giunta alla sesta generazione.

"È stato un onore - afferma Riccardo Guasco - aver dato un'immagine e un volto nuovo a un sapore antico come il vino siciliano Pellegrino, rispettando il passato, i sapori del Mediterraneo e ripercorrendo attraverso linee e colori nuovi le grandi rotte dei naviganti che hanno reso questo uno dei vini siciliani più amati."
L'illustrazione si allinea perfettamente all'immagine dell'azienda, ispirata al vintage, al pop, alla gioia di vivere degli anni Cinquanta e Sessanta, e per questo definita new vintage. Icona di questo inconfondibile stile è la silhouette di donna che indossa, come fosse un abito, una bottiglia di vino. Un mix perfetto di forma e design realizzato dall'illustratore Dady nel 1966 per una pubblicità Pellegrino.

Illustratore e pittore, Riccardo Guasco nasce ad Alessandria nel 1975 e la sua arte è influenzata dal cubismo, dal futurismo e da personaggi come Picasso, Depero, Feininger e Cassandre. Profondamente innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione, utile a una buona educazione all'immagine, l'artista sa mescolare nei suoi lavori poesia e ironia creando immagini per far sorridere gli occhi. Le sue illustrazioni sono apparse su campagne pubblicitarie, riviste, libri, cappelli, biciclette e ha collaborato, tra i tanti, con The New Yorker, Eni, TIM, Diesel. Da oggi anche Cantine Pellegrino. [www.riccardoguasco.com]

- www.carlopellegrino.it

L’arte di Riccardo Guasco per le Cantine Pellegrino
L’arte di Riccardo Guasco per le Cantine Pellegrino
8 febbraio 2018
Condividi:
Pompe a Pistoni Inox Usate
Foglie di Tipha H 150 con glitter
Solidago naturale preservato
vaso Ø 36 cm.  alberello
Rose e Boccioli Giganti  Micropeach
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate