Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Etna ha risposto al sisma di Messina

Una nuova eruzione lampo per il vulcano (la 18ma quest'anno) collegata al sisma che ieri ha interessato il Messinese

16 novembre 2011

Si è conclusa prima delle 14.30 di ieri la 18esima eruzione dell'anno sull'Etna. Il fenomeno, come nelle precedenti attività, ha avuto una fase parossistica di circa un'ora e poi si è bloccato. Dal nuovo cratere di Sud-Est c'è stata emissione di cenere vulcanica che è ricaduta nell'Acese. I fenomeni stromboliani, associati a fontane di lava e boati, hanno interessato la parte sommitale del vulcano attivo più alto d'Europa, dove è presente una colata che si è diretta nella desertica Valle del Bove.
In seguito alla cessazione dell'allerta, da parte dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'unità di crisi dell'aeroporto di Catania Fontanarossa ha concluso la sua funzione ieri nel primo pomeriggio, dopo aver predisposto fino alle 16.30 una parziale limitazione dello spazio aereo che non ha provocato variazioni significative sull'operativo dei voli.

Questa nuova eruzione lampo dell'Etna si è verificata un'ora dopo la scossa di magnitudo 4.0 registrata nel Messinese e secondo gli esperti dell'Ingv di Catania il sisma avrebbe svolto un ruolo di 'acceleratore' della nuova attività dell'Etna.
Ieri mattina, nel distretto sismico delle isole Eolie, nella zona a sud-ovest dell'arcipelago di fronte alla costa tirrenica, tra Capo d'Orlando e Sant'Agata di Militello, nel Messinese, sono state registrate otto scosse di terremoto, la più forte di magnitudo 4.0. Quest'ultimo evento di maggiore intensità, è stato rilevato dall'Istituto alle 5.59. L'ipocentro è stato relativamente poco profondo, 1,6 chilometri e la scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione.
A questo sisma, tra le 6.19 e le 7.57, hanno fatto seguito altre sette scosse, non avvertite, molto probabilmente repliche di assestamento, di energia compresa tra i 2.0 e i 2.8 gradi di magnitudo. L'ipocentro è stato localizzato a una profondità compresa tra 7 e 10,3 chilometri. La scia sismica non ha causato danni a cose o persone.

[Informazioni tratte da Lasiciliaweb.it, Adnkronos/Ign]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 novembre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia