Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Etna, una montagna viva e in continua trasformazione

Il vulcano attivo più alto d'Europa ha una nuova vetta: Sud-Est a 3.357 metri

11 agosto 2021
L'Etna, una montagna viva e in continua trasformazione
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Con i circa 50 episodi parossistici che dal 16 febbraio 2021 hanno interessato il cratere di Sud-Est del vulcano, l'Etna ha incrementato la sua altezza raggiungendo i 3357 metri sul livello del mare.

Gli eventi succedutisi nell'anno in corso hanno accumulato notevoli quantità di materiale piroclastico e strati di lava sul cono del cratere di Sud-Est - il più giovane e più attivo dei quattro crateri sommitali dell'Etna - portando ad una cospicua trasformazione della sagoma del vulcano.

L'Etna nel 1983

Grazie all'analisi e all'elaborazione delle immagini satellitari, il Cratere di Sud-Est è ormai di gran lunga più alto del "fratello maggiore", il Cratere di Nord-Est, da 40 anni la vetta indiscussa dell'Etna.

L'Etna nel 2016

Questo dato storico, che ha un'incertezza di 3 metri, è stato ottenuto tramite l'elaborazione di due triplette di immagini del satellite Pléiades acquisite il 13 e il 25 luglio 2021, nell'ambito della partnership internazionale Geohazard Supersites and Natural Laboratories, permettendo di aggiornare il modello digitale della superficie dell'Etna.

L'Etna nel 2021

Anche nelle ultime ore è stato registrato un evento esplosivo al Cratere di Nord-Est, generando una nube di cenere che ha raggiunto l'altezza di circa 6.000 metri che successivamente si è dispersa verso sud-est. A questa esplosione, avvertita nei centri urbani a ridosso del vulcano, sono seguite ulteriori, deboli emissioni di cenere e vapore.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia