Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Istituto "Toscanini" di Ribera è diventato Conservatorio di Stato

L'Istituto musicale promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca nel 30° anniversario della sua fondazione

27 gennaio 2022
L'Istituto ''Toscanini'' di Ribera è diventato Conservatorio di Stato
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

L'Istituto superiore di Studi Musicali "Arturo Toscanini" di Ribera diventa Conservatorio di Musica di Stato, con una promozione a pieni voti da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca nel 30° anniversario della sua fondazione.

Una grande soddisfazione per il presidente Giuseppe Tortorici, per il neo eletto Direttore prof. Riccardo Ferrara e la Vice Direttrice prof.ssa Mariangela Longo che, insieme agli organi statutari in carica nel triennio accademico 2018-21, hanno curato la stesura del progetto di Statalizzazione oltreché la relativa complessa istruttoria Ministeriale avviata nel 2019.

L'Istituto "Toscanini" di Ribera è diventato Conservatorio di Stato

Il lavoro della progettazione è stato realizzato insieme e in piena sintonia di intenti con i rappresentanti degli Enti partners, importanti attori e sostenitori dell'Istituto e del processo di Statalizzazione: l'Assessore all'Istruzione e Formazione Professionale della Regione Sicilia Roberto Lagalla, il Commissario Straordinario del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento Vincenzo Raffo e il Sindaco del Comune di Ribera Matteo Ruvolo.

L'orchestra dell'Istituto "Toscanini" di Ribera, diventato Conservatorio di Stato

"Dopo ventitré anni dalla Legge di riforma del comparto di Alta Formazione Artistico Musicale - hanno dichiarato i dirigenti del Toscanini -, e quasi cinque anni dalla legge di Statalizzazione, art. 22 bis L. 96/2017, si conclude nel migliore dei modi il "viaggio tempestoso" dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini di Ribera, già Istituzione AFAM pubblica, ora accreditato al rango di Conservatorio di Musica di Stato".

Conservatorio Musicale di Stato "Arturo Toscanini" di Ribera

Molteplici sono stati gli aspetti vagliati dalla Commissione Ministeriale per il raggiungimento del punteggio necessario (40 punti) per l'ottenimento della Statalizzazione. I parametri utilizzati per la valutazione complessiva sulla qualità delle attività, strutture, bilanci, corsi, reclutamento docenti e dimensione in termini di iscrizioni e sedi delle Istituzioni, sono stati suddivisi in quattro macro aree: a) adeguatezza di immobili, laboratori, aule e dotazioni strumentali; b) sostenibilità economico-finanziaria; c) dimensione ed eventuale caratterizzazione della domanda di formazione di livello accademico tenendo conto della specificità dei corsi di studio nel panorama regionale e nazionale; d) obiettivi di federazione/fusione con Istituzioni statali.
Parametri che l'Istituto Toscanini, Ente pubblico non economico operante nel territorio agrigentino da 30 anni, ha rispettato.

L'Istituto "Toscanini" di Ribera è diventato Conservatorio di Stato

Intanto è già online il nuovo sito www.conservatoriotoscanini.it, e a breve, su grande richiesta, saranno riaperti i termini per l'ammissione straordinaria ai 28 corsi accademici attivi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 gennaio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia