Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Università di Palermo richiama i cervelli in fuga!

Via libera a 42 posti da ricercatore, grazie alla parteciazione dell'Ateneo ad un bando del ministero dell'Istruzione

31 gennaio 2019
L'Università di Palermo richiama i cervelli in fuga!

[Articolo di Giusi Spica - Repubblica/Palermo.it] - L'università di Palermo punta a far rientrare i cervelli in fuga: con un finanziamento del ministero dell'Istruzione mette in palio 42 nuovi contratti a tempo da ricercatore.
L'ateneo palermitano ha partecipato al bando ministeriale "Attrazione e mobilità Internazionale" conquistando il secondo posto dopo l'università Federico II di Napoli per numero di borse finanziate.

Università degli Studi di Palermo

Lo scorso 18 gennaio è stata resa nota la graduatoria finale degli atenei. L'università di Palermo è risultata assegnataria di 42 posizioni, di cui 31 immediatamente disponibili (le altre 9 saranno ammesse a finanziamento successivamente). Ben 12 saranno rivolte a giovani che al momento lavorano nel Nord Italia o all'estero e che avranno la possibilità di rientrare. A breve saranno pubblicati i bandi per le aree di Fisica e Chimica, Ingegneria, Economia, Medicina, Giurisprudenza e Scienze umanistiche.

Palazzo del Ministero della Pubblica Istruzione

Il ministero ha messo a disposizione degli atenei delle regioni "in ritardo di sviluppo" (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e di quelle "in transizione" (Abruzzo, Molise, Sardegna) risorse per circa 600 posizioni di ricercatore a tempo determinato di tipo A.

L'università di Palermo è risultata assegnataria di 42 posizioni, di cui 31 immediatamente disponibili...

L'intervento è stato articolato in due linee: linea 1 (mobilità dei ricercatori) rivolta alla contrattualizzazione come ricercatori a tempo determinato di soggetti in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito da non più di quattro anni alla data dell'avviso; linea 2 (attrazione dei ricercatori): sostegno alla contrattualizzazione di soggetti in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito da non più di otto anni alla data dell'avviso, operanti presso atenei o enti di ricerca o imprese fuori dalle regioni o anche all'estero, con esperienza almeno biennale in partecipazione o conduzione tecnico-scientifica di programmi e progetti di ricerca o in gestione diretta nelle fasi di predisposizione, di organizzazione, di monitoraggio e di valutazione dei programmi o progetti di ricerca.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 gennaio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia