Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La cara vecchia Terra, offesa dal nostro pessimo comportamento, sa bene come difendersi!

Il pianeta Terra si fa sempre più umido per contrastare il surriscaldamento dovuto all'effetto serra

07 luglio 2004

La nostra cara vecchia Terra, offesa dal nostro pessimo comportamento, sta dimostrando d'avere una capacità di recupero maggiore di quanto finora ritenuto, davanti all'avanzata del riscaldamento globale legato all'effetto serra. Da quanto emerge dagli studi di un centinaio di scienziati australiani, riunitisi a Camberra in occasione della summit scientifico annuale del Centro di ricerca cooperativa sulla contabilità dell'effetto serra, il pianeta terra diventa sempre più umido per combattere il riscaldamento prodotto proprio dall'effetto serra, e diventando più umida riesce così, a potenziare la capacità della biosfera di assorbire anidride carbonica.

L'accresciuto tasso di umidità, contrariamente all'opinione comune, non sarebbe dovuto all'aumento delle precipitazioni, ma da una riduzione dell'evaporazione dovuta a sua volta ad una maggiore proporzione di giorni nuvolosi. Secondo gli studiosi, insomma, il nostro pianeta si starebbe autoregolando.
Queste condizioni, ha dichiarato il direttore del centro di ricerca Chris Mitchell, stimola nelle piante una più efficiente fotosintesi e favorisce le piante legnose come gli alberi, che sono capaci di immagazzinare maggiori quantità di carbonio atmosferico, rispetto alle piante di vita più breve come quelle erbacee.

Nel nord tropicale dell'Australia gli effetti del fenomeno stanno diventando evidenti grazie alla progressiva sostituzione della prateria con la boscaglia. Alcune specie animali sono state favorite da tale fenomeno, altre invece il cui habitat è la prateria stanno scomparendo, morendo a tassi più rapidi di quanto sia accaduto prima.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 luglio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia