Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

La casa di Salvatore Quasimodo diventerà un museo regionale

La Regione Siciliana acquisterà l'abitazione a Modica del Premio Nobel per la Letteratura

La casa di Salvatore Quasimodo diventerà un museo regionale
Contenuti Sponsorizzati
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La Regione Siciliana ha avviato le procedure che porteranno all'acquisizione della casa natale del poeta Salvatore Quasimodo, a Modica, in provincia di Ragusa.

Targa affissa nella casa natale del poeta modicano, premio Nobel, Salvatore Quasimodo

Il via libera è arrivato con una delibera del governo Musumeci, approvata nell'ultima riunione di giunta, dopo la stima del dipartimento regionale tecnico che ha quantificato in circa 220 mila euro il valore dell'immobile. Nel marzo scorso la giunta regionale aveva stanziato un milione di euro per l'acquisto e per la valorizzazione della casa.

Lo studio della Casa Museo Salvatore Quasimodo a Modica

"L'abitazione di Quasimodo è uno dei numerosi luoghi di Modica che attirano l'attenzione e la curiosità di turisti e scolaresche. Riteniamo doveroso, dunque, dare seguito all'impegno che avevamo preso - insieme all'assessorato dei Beni culturali - per trasformare l'immobile in un polo del turismo culturale", ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

La casa natale di Salvatore Quasimodo a Modica

Quasimodo trascorse nella cittadina barocca i suoi primi anni di vita (era nato nel 1901) mantenendo, successivamente, uno stretto legame con i luoghi della sua infanzia. L'immobile si trova nel centro storico, a poca distanza dalla chiesa di San Giorgio.
I locali ospitano lo studio originale e altri oggetti appartenuti al Nobel che erano stati acquisiti nel '92 dalla Regione e destinati poi al Comune. La casa include anche un giardino di 650 metri quadri.

Salvatore Quasimodo all'Accademia di Svezia il giorno del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura, 1959

"L'abitazione di Quasimodo rappresenta un prestigioso tassello della rete delle Case museo voluta dal governo Musumeci e anche il giusto riconoscimento al poeta modicano e premio Nobel per la letteratura nel '59", dice l'assessore regionale dei Beni culturali, Alberto Samonà. La "Rete regionale delle case museo" intende mettere in collegamento le strutture legate a personalità del mondo della cultura di origini siciliane o che, nel corso della loro carriera, hanno sviluppato uno stretto legame con l'Isola.

- www.casaquasimodo.it

29 dicembre 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE