Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Città di Catania ha un nuovo Museo

L'ex Manifattura tabacchi di via Garibaldi diventa un grande polo culturale interdisciplinare

20 ottobre 2020
La Città di Catania ha un nuovo Museo
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

All'inizio della settimana sono stati consegnati, alla ditta aggiudicataria dell'appalto, i lavori di recupero e adeguamento per trasformare l'ex Manifattura tabacchi di Catania nel Museo interdisciplinare voluto dalla Regione Siciliana per "restituire un altro pezzo di storia e d'identità ai cittadini, realizzando un importante punto di riferimento culturale".

L'ex Manifattura Tabacchi in via Garibaldi, Catania

La struttura sita in via Garibaldi - prima una caserma della cavalleria borbonica e, successivamente, una grande fabbrica di sigari con oltre mille dipendenti - che ha già ospitato alcune esposizioni, sarà recuperata attraverso la Soprintendenza di Catania e destinata all'esposizione del proprio patrimonio archeologico, a cominciare dagli antichi macchinari che risalgono alla fine del 1800 e che saranno restaurati.

Uno degli spazi interni dell'ex Manifattura Tabacchi di Catania

Attualmente l'immobile si articola in tre piani, più una piccola parte a livello dei terrazzi in cui si aggiunge una quarta elevazione. La superficie complessiva è di oltre 7.200 metri quadrati. Il progetto prevede, tra l'altro, la realizzazione di una zona di accoglienza con biglietteria, bookshop e servizi, depositi e laboratori, sale espositive per mostre temporanee, conferenze e convegni e aree diversificate destinate a collezioni che spaziano dai reperti archeologici all'arte contemporanea.

Il governatore Nello Musumeci all'ex Manifattura tabacchi per la consegna dei lavori

"Oggi - ha detto il governatore Nello Musumeci a margine della cerimonia - si avvia alla conclusione un antico sogno che io accarezzavo già quando ero presidente di questa Provincia: dare al capoluogo etneo un Museo archeologico degno di questo nome".

"Riqualificare l'ex Manifattura - ha aggiunto l'assessore ai Beni culturali Alberto Samonà - significa, anche, rimodulare un rapporto nuovo con i quartieri storici di Catania, come il Fortino, San Cristoforo, Angeli Custodi, luoghi, cioè, in degrado e a rischio, da recuperare come patrimoni di cultura e fulcro di un'identità".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 ottobre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia