Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La denuncia della Uil: ''A Catania sono aumentati i nuovi poveri. In tutta la provincia picchi di arretratezza e disagio sociale''

12 novembre 2009

"A Catania e nella provincia etnea si registrano picchi di arretratezza, di nuova povertà, di aumentato disagio sociale, di emarginazione sociale per interi quartieri" che "necessitano di attenzione che lo Stato nega non certamente per mancanza di fondi, ma per inerzia, per incapacità di progetti".
La denuncia arriva dal segretario della Uil Angelo Mattone nella relazione con la quale domani aprirà il congresso provinciale del sindacato. La Uil rilancia l'inziativa 'Tavolo per Catania' sottoscritta da organizzazioni sindacali e imprenditoriali nello scorso luglio. "Riconfermiamo come Uil - ribadisce Mattone - la scelta della politica dei redditi e della solidarietà come la stella polare del nostro cammino". E su questa linea il segretario della Uil di Catania propone "una cabina di regia che abbia, nell'ambito del territorio, capacità di pianificazione" e chiede "al prefetto l'istituzione di due osservatori: uno sulle infrastrutture e le opere pubbliche, l'altro versante sul credito".
Altra proposta viene rilanciata dal sindacato nel campo della sicurezza sul lavoro: "La premessa di qualsiasi vertenzialità è la sicurezza, la prevenzione - sottolinea Mattone -, troppi morti in Sicilia e a Catania: è ora di smettere, di sperimentare anche le nuove tecnologie come l'occhio elettronico per proteggere i cantieri edili dal racket ma anche per tutelare i lavoratori con una sorveglianza continua su accessi e presidi di sicurezza".
Da Catania parte anche un messaggio al governo nazionale, "ormai dichiaratamente a trazione settentrionale. Utilizza, uno tra tutti, il federalismo fiscale per spostare risorse economiche dal Sud al Nord ignorando il gap infrastrutturale che separa il Settentrione del Paese dal Meridione. Chiediamo un cambio di marcia". [La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 novembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia