Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa è stata un successo

La FAM ha chiuso i battenti vincendo la scommessa contro la pandemia e per la ripresa

27 settembre 2021
La Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa è stata un successo
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È un nuovo inizio. La FAM - Fiera Agroalimentare Mediterranea ha chiuso i battenti della 46esima edizione, domenica 26 settembre, con la consapevolezza di avere vinto una importante scommessa.

La cerimonia di premiazione, la sfilata dei campioni e delle campionesse, la presenza del governatore siciliano Nello Musumeci, il consistente numero di visitatori, sono stati gli elementi caratterizzanti dell'ultima giornata che hanno messo in evidenza come la strada avviata, anche sul fronte della sicurezza trovandoci in piena era pandemica, è quella giusta.

Parola del vicepresidente della Camera di Commercio del Sud est Sicilia, Salvatore Guastella, che ha supervisionato gli sforzi organizzativi compiuti dall'ente camerale per far sì che tutto potesse riuscire nel modo migliore. "E direi proprio - afferma Guastella - che ce l'abbiamo fatta. Sia dal punto di vista sanitario quanto sull'aspetto degli scambi commerciali. Speriamo di non avere deluso né il comparto né la nostra provincia che aspettava con ansia questa edizione della Fam che possiamo a buon diritto consacrare come uno dei tasselli più importanti della ripartenza di questo territorio".

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, alla FAM di Ragusa

Il presidente Musumeci, durante la sua visita, ha parlato di una "Fiera che è la sintesi identitaria di una comunità imprenditoriale, quella iblea, che da generazioni ha fatto della zootecnia una delle più fiorenti attività economiche della nostra isola".

La premiazione dei campioni e delle campionesse ha riguardato i bovini di razza modicana, pezzata rossa italiana, bruna italiana, frisona italiana, charolaise, limousine. Premi anche per gli equini con riferimento alla produzione ordinaria di cavalli indigeni, al Sanfratellano e all'asino ragusano. Infine, con la collaborazione del Consorzio Ragusano Dop, è stata premiata l'azienda Floridia Giovanni di contrada Scorsone per il miglior formaggio.

Un altro premio è stato consegnato dal Consorzio Ragusano Dop allo storico produttore Rosario Floridia "il cui impegno e la cui esperienza - è scritto nella motivazione - hanno costituito un riferimento di straordinaria importanza per la formulazione del disciplinare di produzione del formaggio Ragusano dop e per la gestione del relativo consorzio di tutela".

www.famragusa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 settembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia