La Manna Madonita a Terra Madre - Salone del Gusto

La Manna Madonita a Terra Madre - Salone del Gusto

Il Consorzio Manna Madonita presente a Torino ad uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati al cibo

Ritorna a Torino, da oggi fino al 24 settembre a Lingotto Fiere, Terra Madre Salone del Gusto, uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati al cibo. Giunto alla dodicesima edizione, è un'occasione unica per incontrare produttori selezionati, attenti alle esigenze delle persone e capaci di interpretare e valorizzare il proprio territorio, curando le proprie coltivazioni e produzioni con metodi antichi seppur innovativi.

Terra Madre Salone del Gusto XII edizione - Torino

Direttamente dal Parco delle Madonie, paradiso verde a circa 90 chilometri da Palermo, i produttori del Consorzio Manna Madonita presentano il loro straordinario "tesoro gourmand": la manna.

Un vero e proprio unicum a livello mondiale, ottenuta dalla solidificazione della linfa elaborata che fuoriesce, durante la stagione estiva, dalle incisioni praticate seguendo antiche regole contadine sul fusto e sulle branche principali di alcune specie di frassino (del genere Fraxinus L) coltivate solo in quello spaccato di Sicilia.

I "cannoli" del Consorzio della Manna Madonita

La manna, ricordiamolo, è uno straordinario dolcificante naturale utile in pasticceria per la preparazione di dolci, torte e biscotti. Ben tollerata anche dai diabetici, permette di ridurre o sostituire del tutto gli altri zuccheri aggiunti. Ma non solo, trova impiego anche nel campo farmacologico (è un ottimo blando purgante e ha facoltà detossinanti) e in quello cosmetologico (grazie al suo potere emolliente, rinfrescante e cicatrizzante).

La manna è uno straordinario dolcificante naturale utile in pasticceria, ben tollerata anche dai diabetici e trova impiego anche nel campo farmacologico e in quello cosmetologico

Queste le coordinate per incontrare i produttori di manna durante i giorni del Salone: Lingotto Fiere - Padiglione Oval, postazione 6G - 061. È qui che i visitatori possono assaggiare e apprezzare la manna naturale in cannolo (presidio Slow Food) e conoscere curiosità e caratteristiche di questo prodotto antico ma ancora tutto da scoprire.

- salonedelgusto.com

- www.consorziomanna.it

20 settembre 2018
Condividi:
Cod. CBMA20
Foglia di Lotho Naturale Preservata
SYRAH

SYRAH

Piante da interno
Ranuncoli in vasetto  di legno
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate