La mostra ''Santo Animal'' di Santiago Ydáñez all'Instituto Cervantes di Palermo

La mostra "Santo Animal" di Santiago Ydáñez all'Instituto Cervantes di Palermo

L’evento è inserito nel cartellone di Palermo Capitale della Cultura e nei Collateral Events di Manifesta12

L'Instituto Cervantes di Palermo accoglie la mostra di Santiago Ydáñez "Santo Animal" che sarà inaugurata giovedì 12 luglio alle 19 all'ex chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani (via Argenteria Nuova, 33).

"Santo Animal" è un progetto di ruber.contemporanea realizzato in collaborazione con l'Universidad de Málaga - UMA e l'Instituto Cervantes di Palermo, e con il sostegno di Oficina Cultural Embajada de España en Italia, NH Hotel Group e con il patrocinio di Oficina económica y comercial de España en Italia.

Inserita tra gli appuntamenti di Manifesta12 Collateral Events e nel circuito espositivo di Palermo Capitale della Cultura 2018, la mostra conclude il periodo di due settimane di residenza artistica di Santiago Ydáñez a Palermo in cui l'artista andaluso si è lasciato "nutrire dall'immaginario vivo della città" dove la dimensione religiosa incontra e si coniuga con quella profana e umana.

La chiesa sconsacrata - sede dell'Instituto Cervantes di Palermo - è dunque il luogo perfetto per questo progetto site specific che segue quelli realizzati con successo dall'artista a Roma, Puerto Escondido e Berlino. Un dialogo attivo con gli interni della chiesa, portando avanti il percorso iniziato negli anni Novanta dallo spagnolo Miquel Barceló.

"In Santo Animal le caratteristiche concettuali e formali dell'opera di Santiago Ydáñez si mantengono costanti ma entrano in relazione con un contesto differente - spiega la curatrice María Jesús Martínez Silvente -. La vita e la morte, l'umano e l'animale, il religioso e il profano, il carnale e lo spirituale, si presentano attraverso un'iconografia autoctona, aspetto che conferisce alle opere in mostra un'identità propria".

Le figure dipinte da Ydáñez, intrise della cultura visiva spagnola popolano l'interno della chiesa a croce greca in un dialogo serrato e diretto con la decorazione stratificata degli interni, intessendo una relazione ironica e macabra con la cultura iberico-siciliana. Scene dalla consistenza materica e dal tratto espressionista fanno capolino sugli altari in marmi policromi, tra le colonne in marmo iberico e affiancano le tracce pittoriche ancora presenti sulle pareti.

Santiago Ydáñez riconosce come familiare il contesto siciliano in cui si è immerso durante la residenza a Palermo e scopre in esso diversi punti di contatto con l'immaginario della sua infanzia: la matrice barocca, l'atmosfera del quotidiano, i mercati di strada e il peso della storia dell'arte che incombe e vive latente.

Una della opere realizzate a Palermo da Santiago Ydáñez sarà in mostra fino al 28 settembre presso l'NH HOTEL PALERMO - sostenitore del progetto - (Foro Umberto I° 22B), dove si terrà la conferenza stampa dell'evento, giovedì 12 luglio alle 11:30.
L'opera sarà visitabile tutti i giorni ad ingresso gratuito.

INFO
La mostra presso l'Instituto Cervantes sarà visitabile gratuitamente dal 13 luglio al 28 settembre.
Dal 13 al 31 luglio: dal lunedì al venerdì: 9-14; Agosto chiuso
Dal 3 al 28 settembre: dal lunedì al giovedì: 9-13, 15,30-18. Venerdì: 9 -14

10 luglio 2018
Condividi:
LAVASTOVIGLIE CESTO 50X50 DIHR GS50
Mixer electrolux Electrolux Promozione Bermixer

Mixer electrolux Electrolux Promozione Bermixer

Ristorazione
proposto da CIR srl
734,00 €
Cucina industriale a  Catania e Sicilia Electrolux
LA NOSTRA LOCATION
ARMADI FRIGO

ARMADI FRIGO

Ristorazione
proposto da Samod SRL
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

CAPODANNO 2019
PRANZO DI CAPODANNO SULL'ETNA

Aziende consigliate