Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La nostra Eccellenza. Nuovo record per l'ISMETT di Palermo: eseguiti otto trapianti in 48 ore

11 novembre 2006

Otto trapianti in poco più di 48 ore per ridare una speranza ad otto pazienti. La sequenza da record di interventi è stata realizzata all'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT) di Palermo. Grazie a tre prelievi che si sono resi disponibili nell'arco di pochissime ore è stato possibile effettuare trapianti di fegato, polmoni, cuore e rene. Una vera e propria maratona di trapianti che ha visto impegnati per due giorni interi tutte le èquipe di medici, infermieri e personale para-sanitario del certo d'eccellenza siciliano.

La prima allerta è scattata nella notte di martedì scorso (7 novembre), a donare gli organi è stato una persona di ben 93 anni. Grazie al gesto di generosità dei familiari è stato possibile sottoporre a trapianto di fegato un paziente Siciliano affetto da cirrosi epatica da virus B dell'epatite.
A poche ore dalla fine dell'intervento di trapianto, una nuova all'erta ed una nuova donazione. Il prelievo, stavolta, è stato eseguito presso il reparto di rianimazione dell'Ospedale Villa Sofia di Palermo. A donare gli organi una ragazza, vittima di un incidente automobilistico. Grazie al nobile gesto della famiglia della giovane donatrice stavolta è stato possibile ridare una speranza di vita a ben 4 pazienti. All'ISMETT sono stati, infatti, trapiantati con successo: cuore, rene, fegato e polmone.
Per la prima volta in Sicilia, inoltre, è stata usata una tecnica di split liver che prevede la divisione del fegato in modo tale da trapiantare due pazienti adulti. Generalmente con la tecnica dello split si trapiantano un bambino ed un adulto. In questo caso, invece, sono stati trapiantati un pazienti di Catania, inserito nelle liste d'attesa dell'Istituto, ed un secondo paziente presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Gli ultimi tre interventi sono stati, infine, eseguiti grazie ad un nuovo gesto di generosità della famiglia di una giovanissima ragazza di Catanzaro. Anche in questo caso è stata utilizzata la tecnica dello split liver che ha consentito stavolta di trapiantare un bambino di appena quattro mesi colpito da epatite fulminante a causa del virus B dell'epatite ed un paziente siciliano di 50 anni. Sempre grazie alla stessa donazione, infine, è stato possibile eseguire un trapianto bipolmonare su un ragazzo di 22 anni affetto da fibrosi cistica.

Tutti i pazienti sono adesso ricoverati presso il reparto di terapia intensiva dell'ISMETT dove le loro condizioni vengono costantemente monitorizzate.
''Grazie all'introduzione di tecniche sempre più innovative - ha sottolineato il prof Bruno Gridelli, direttore medico scientifico dell'Istituto Mediterraneo - siamo stati in grado di rispondere alla domanda sempre più crescente dei pazienti che a noi si rivolgono. L'utilizzo di donatori anziani e di tecniche come split liver ci ha consentito, infatti, di aumentare il volume dell'attività dell'ISMETT. L'esecuzione dello split per due adulti, un intervento molto complesso, è stata resa possibile dalla eccellente collaborazione dei colleghi di Villa Sofia''.

Dall'inizio dell'anno ad oggi presso l'ISMETT sono stati realizzati ben 134 trapianti, in tutto il 2005 erano stati 104 gli interventi eseguiti. L'Istituto Mediterraneo ha, inoltre, superato proprio nei giorni scorsi il traguardo dei 500 interventi. ''Un grazie - ha concluso il prof Gridelli - va alle famiglie dei donatori che con il loro gesto hanno permesso di ridare nuova speranza ai nostri pazienti, a tutti gli operatori delle rianimazioni coinvolte ed al CRT. La ripresa delle donazioni nella nostra Regione conferma la sensibilità dei suoi cittadini e l'alta professionalità dei suoi medici ed infermieri''.

- www.ismett.edu

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 novembre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia