Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Nutella, la crema da spalmare più nota al mondo, festeggia… i suoi primi 40 anni

Il 20 aprile del '64 dallo stabilimento Ferrero di Alba, (Cuneo), usciva il primo vasetto di Nutella

20 aprile 2004

La Nutella, la crema da spalmare più nota al mondo, compie quarant'anni.
Per festeggiarla a Torino ci sarà un grande party, al quale sono state invitate più di 400 persone: esponenti del mondo dello spettacolo, della comunicazione, imprenditori, politici, pubblicitari.
Passata attraverso tante rivoluzioni di costume e di gusto, "Nutella" si è trasformata in mito per più di una generazione e, anche contraddicendo le leggi del marketing relative al ciclo di un prodotto, è un marchio evergreen, un long seller dell'alimentazione celebrata in libri, canzoni, film, opere teatrali e d'arte.

La storia di Nutella, nasce con Michele Ferrero, quando decise di migliorare, cambiando composizione, nome e veste grafica, ad un prodotto che già la Ferrero vendeva in Italia, la "Supercrema", che aveva le potenzialità per diventare un grande successo nel nostro Paese ed all'estero.
Michele Ferrero, il figlio dei fondatori del grande Gruppo dolciario, levò, quindi, dal mercato Supercrema, che fin dal 1951 si vendeva in tutta Italia, e si mise a lavorare (fin dal 1963) per creare un nuovo marchio che potesse conquistare i consumatori di tutta Europa, mantenendo, però, il legame conil territorio e, cioè, con la nocciola "tonda e gentile" delle Langhe, (il territorio albese, ndr), dalla quale era nato il prodotto. Il nome "Nutella" fu registrato alla fine del 1963 enacque dal nome inglese di nocciola "nut" (o hazelnut) ed intedesco "nuss" con l'aggiunta di un dolce suffisso in "ella", da cui si arrivò, appunto, al nome "Nutella".

Oggi il prodotto occupa una imponente quota di mercato in Italia, ma anche in diversi Paesi europei, come ad esempio, Francia e Germania, ed è presente in 100 Paesi del mondo. In cifre, "Nutella" sfiora i due milioni di quintali di prodotto nel mondo: ogni anno la fila dei vasetti prodotti dal Gruppo Ferrero, (quarto Gruppo dolciario nel mondo con un fatturato di 4,5 miliardi di euro, 28 società operative e 15 stabilimenti, con 16 mila dipendenti), è lunga quanto la circonferenza della terra: 40 mila chilometri. Quando uscirono dallo stabilimento di Alba (Cuneo) i primi vasetti, la produzione annua era di circa duemila quintali l'anno.

Durante la festa Giuseppe Culicchia, Bruno Gambarotta e Gian Luca Favetto parteciperanno a un dibattito sul libro "Nutella. Un mito italiano", il secondo di Gigi Padovani e l'ultimo degli otto volumi ispirati alla crema a base di cioccolato e nocciole. Ci sarà, inoltre, un collage d'autore di spot, film e canzoni 1964-2004 del regista Alessandro Tannoia, una performance artistica di Silvano Costanzo e sarà presentata la collezione dei bicchieri d'epoca di Luca Carati.
Il libro di Padovani sarà presentato ufficialmente mercoledì alla Fondazione Ferrero - che sorge accanto al grande stabilimento della casa madre della Nutella ad Alba - dall'autore, dal presidente del Premio Grinzane Cavour, Giuliano Soria e dal sociologo Omar Calabrese. 

Nutella, musa ispiratrice
Gli intellettuali si dividono: è di destra o di sinistra?

da Panorama
Dopo il film 'Bianca' di Nanni Moretti, che con il suo barattolo gigante ha contribuito in maniera decisiva a trasformarla in leggenda, la Nutella è diventata metafora del desiderio iniziando a farsi strada nella letteratura, nel cinema, nel teatro, nella musica, in internet, ma anche nelle università, nella politica, nella protesta giovanile e in fatti di cronaca più o meno singolari.

Nutella tra cinema e teatro. Nel 1984 esce il film di Nanni Moretti 'Bianca' ed esplode il mito della Nutella. Per il cinema, tralasciando tutta la filmografia dedicata al cioccolato in genere, si ricorda inoltre la battuta nel film d'esordio di Leonardo Pieraccioni 'I laureati'. Tante anche le opere teatrali, più o meno note, dedicate alla crema nata ad Alba, da 'Nutella amara' di Corrado Guzzanti a 'Nutella Gutemberg'.

Nutella e libri. Sono molti gli scrittori che hanno citato la Nutella nei loro volumi: da Giuseppe Culicchia a Gianni Farinetti a Jacopo Fo. La Nutella ha spinto anche a poetare. Non solo in italiano, ma anche in latino maccheronico. Ha scritto Riccardo Cassini nella sua fondamentale opera 'Nutella Nutellae': ''De inutilitate nascondimenti Barattolorum Nutellae Ab illusibus mammibus''. E ancora: ''Nutella omnia divisa est in partes tres. Unum: Nutella in vaschetta plasticae. Duum: Nutella in vitreis bicchieribus custodita. Treum: Nutella sita in magno barattolo (magno barattolo sì, sed melium est si magno Nutella in barattolo)''.

Nutella e canzoni. Con Dj Francesco, quest'anno, la Nutella è salita anche sul palco del Festival di Sanremo. Con la sua canzone 'Era bellissimo' il dj, figlio di Roby Facchinetti dei Pooh, ha portato l'emozione giovanile per il barattolo da aprire (identificato con una donna) sul palco dell'Ariston. Ma sono tante le citazioni precedenti: da Giorgio Gaber all'opera buffa 'Nutellam Cantata' del maestro Antonello Lerda. Ma il brano musicale fondamentale sulla Nutella è senza ombra di dubbio quello scritto da Ivan Graziani insieme a Renato Zero. ''E invece di drogarti, che vai al creatore, fatti di Nutella ogni due ore...E noi ci faremo di Nutella insieme a te Di Nu-tella, Nu-tella, Nu-tella con te...Mi sballa, mi tiene a galla. Sembro un'anguilla, voglio Nutella, solo Nutella, ma quella di tua sorella'': un inno come quello, ambiguo, alla Coca Cola fatto da Vasco Rossi in 'Bollicine'.

Nutella e internet. Negli ultimi anni la Nutella è stata spalmata anche sul web. Sui motori di ricerca il nome della dolce crema individua 170 mila siti sparsi nel mondo con citazioni dolci, ricette, poesie, ricordi e singolari dichiarazioni d'amore. Il sito 'My Nutella' rappresenta un'esperienza unica di marketing relazionale, con quasi 10 mila cybernauti che si scambiano messaggi, creano pagine web e leggono notiziari tutti dedicati alla nutellomania. Attorno a bicchieri, tazze, contenitori riutilizzabili in cui la Nutella è stata confezionata fin dalle origini è nato un piccolo ma appassionato mercato di collezionisti che si incontra nelle aste di Internet e nei mercatini. Sono 700-800 i pezzi di questa infinita collezione: dai bicchieri con i disegni ingenui degli Anni 60 con le bolle e le geometrie colorate alle serie con gli eroi dei fumetti.

I Vip pazzi per la Nutella. Il nuovo libro di Gigi Padovani 'Nutella - Un mito italiano', dedicato ai 40 anni della crema a base di cioccolato e nocciole, si chiude con un'antologia di confessioni di vip che amano la Nutella e che l'hanno citata come antidepressivo o come ingrediente di ricette anche estrose. Dal mondo dello spettacolo, tra gli altri: Monica Bellucci, Juliette Binoche, Gabriella e Milly Carlucci, Piero Chiambretti, Licia Colò, Martina Colombari, Lorella Cuccarini, Maria Grazia Cucinotta, Rita Dalla Chiesa, Christian De Sica, Giorgia, Claudia Koll, Francesca Neri, Alba Parietti, Julia Roberts, Paola Saluzzi e Mara Venier. Dal mondo dello sport: Yuri Chechi, Filippo Inzaghi, Michael Schumacher, Giovanni Soldini, Alberto Tomba, Francesco Totti, Jacques Villeneuve. Dalla politica e dal giornalismo: Silvio Berlusconi, Teodoro Buontempo, Sandro Curzi, Gian Luca Favetto, Gianfranco Fini, Bruno Gambarotta, Angelo Guglielmi, Igor Man, Maurizio Gasparri, Antonio Ricci, Walter Veltroni.

Ma la Nutella è di destra o di sinistra? Oltre al mistero sulla sua ricetta, resta un ultimo dubbio: la Nutella è di destra o di sinistra? Gli intellettuali e i politici si dividono. Se per il deputato di An Teodoro Buontempo la Nutella ''è di destra; con la sua solidità dà un 'idea di benessere, ma è anche fluida, colpisce la fantasia'', per Gaber ''se la cioccolata svizzera è di destra'', allora non ci sono dubbi ''la Nutella è di sinistra''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 aprile 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia