Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La pizza più innovativa d'Italia la fanno in Sicilia

Guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso premia la pizzeria Saccharum, di Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo

23 settembre 2022
La pizza più innovativa d'Italia la fanno in Sicilia
  • Hai una pizzeria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Uno chef prestato all'arte bianca, questo è quello che rende la pizza di Gioacchino Gargano così speciale. Un lavoro quotidiano e meticoloso fatto di studio e ricerca, in cui la passione per l'abbinamento degli ingredienti del territorio si sposa con una buona dose di inventiva e coraggio.

Una delle pizze di Gioacchino Gargano

Una pizza innovativa e ricercata, eppure semplice e genuina che ha convinto gli ispettori dell'autorevole Guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso ad assegnare l'ambito premio "Ricerca e Innovazione" a Gioacchino Gargano per il lavoro svolto nella sua Pizzeria Saccharum, ad Altavilla Milicia a pochi chilometri da Palermo. 

Gioacchino Gargano accanto al suo forno

Un equilibrio perfetto tra farine e idratazione, il risultato è un impasto leggero, croccante e gustoso che esalta abbinamenti creativi attraverso un attento uso di materie prime dall’animo fortemente italiano, insieme a ingredienti locali, stagionali e sempre freschi, con una particolare attenzione alle piccole produzioni artigianali e le realtà Slow Food. Le pizze cotte rigorosamente in forno a legna, sono un ottimo compromesso tra lo stile napoletano, soffice ed arioso, e quello italiano, croccante.

Una delle pizze di Gioacchino Gargano

"La mia pizza non è né campana, né romana, né diversamente napoletana, è il risultato dei miei studi, corsi, esperimenti e prove ed è semplicemente mia - racconta Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron della Pizzeria Saccharum - Farine macinate a pietra, lunga lievitazione ed elevata idratazione rendono il mio impasto alveolato, leggero e facilmente digeribile, niente segreti, solo tanto studio e ricerca con l'obiettivo di migliorarsi ogni giorno di più".

Una delle pizze di Gioacchino Gargano

La pizzeria, aperta nel 2019, si è fatta velocemente strada tra le migliori pizzerie siciliane e il suo nome, Saccharum, è un omaggio ad un'antica coltura del territorio ormai scomparsa: la canna da zucchero. La cucina propone oltre alla classica pizza tonda anche l'innovativa Spick&Crock, croccante pizza al padellino ottenuta da un blend di farine non raffinate e lievitata per 24 ore, da accompagnare ad un'interessante selezioni di fritti, chips e antipasti del territorio.

Una delle pizze di Gioacchino Gargano

Da segnalare inoltre l'accurata  selezione di vini e birre artigianali. Il plus in più? D’estate e negli autunni più caldi è possibile cenare nella piacevole terrazza affacciata sul giardino.

- www.saccharum.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia