La prima edizione di Solidalmente in Festa

Musica, spettacoli, cultura all'insegna della solidarietà nei confronti dell'Africa

Contenuti Sponsorizzati
Crogioli per orafi e dentisti

''Aiutiamo l'Africa a non avere più bisogno d'aiuto'': questo il messaggio lanciato dalla I edizione di ''Solidalmente in Festa sulle vie del Natale'', la manifestazione natalizia che ha lo scopo di offrire un occasione di rilancio alla città di Modica (RG) nello scoprirsi più vicina all'Africa e alle sue problematiche.
La manifestazione organizzata dall'Associazione culturale ''La Danza della Luna'', dalla Provincia Regionale di Ragusa, dal Comune di Modica e dall'Amref (Fondazione africana per la medicina e la ricerca) prenderà il via l'8 Dicembre 2004 per concludersi il 6 di Gennaio, seguendo quattro vie ben distinte: la via dello spettacolo con  musica di strada, spettacoli, eventi e cultura; la via enogastronomica che prevede performance di preparazione cibi, con relative degustazioni; la via della Solidarietà attraverso la collaborazione della città con Amref Italia, e infine la via dei Racconti, che farà luce sulle varie problematiche sociali legate al mondo Africano.

Per 7 giorni, dal 19 al 26  Dicembre, nell'ambito della manifestazione ''Modica palcoscenico solidale'' il centro storico della città sarà trasformato in un grande palcoscenico che ospiterà artisti provenienti da tutta Italia. Una vera e propria festa per la città con  musica per le strade, spettacoli all'aperto offerti al pubblico, musicisti, attori, danzatori, artisti che animeranno e riscalderanno l'atmosfera natalizia esibendosi per le strade e per le piazze.
Tra gli artisti di strada da non perdere è la ''Compagnia dei Folli'' che  utilizzando i trampoli, il fuoco, attori-acrobati, musiche, fuochi pirotecnici ci ricorderanno i buffoni, i menestrelli, i cantastorie e i mangiafuoco che affollavano le strade e le città durante le feste medioevali.
Ad animare le serate ci sarà anche la ''Baracca dei Buffoni'', una compagnia di 11 teatranti, saltimbanchi, musici e artisti di strada. Suggestivo e delizioso ''Namu'',  lo spettacolo che proporrà canti e danze tradizionali del Senegal, Costa D'Avorio, Nigeria, Congo. Gli artisti si presenteranno nei coloratissimi costumi tradizionali e tra danze acrobatiche e canti, racconteranno l'Africa e la sua letteratura orale. Per la gioia dei più piccini infine l'esuberante ''Ivan Clown'' che  distribuirà palloncini colorati trasformati in orsacchiotti, pappagalli, tartarughe tascabili ai bambini.

Durante i sette giorni di festa i negozi rimarranno aperti per consentire a tutti, visitatori e protagonisti, di vivere una città inedita. La manifestazione darà spazio anche ai giovani, con musica, giochi di strada, concorsi, espressioni d'arte propria,  affidando alla creatività degli adolescenti il compito di ricercare strade sempre diverse, stravaganti ed innovative, che possano riscontrare l'attenzione del grande pubblico. In quest'ottica gli allievi della scuola Alberghiera di Modica insieme ad alcuni operatori del settore, si esibiranno in performance di preparazione cibi, cui seguiranno le relative degustazioni, mentre la prima edizione del  premio ''Memorie di Carte'' vedrà coinvolti  giovani che racconteranno la solidarietà vista attraverso  i loro occhi. I lavori più creativi saranno inseriti in un libro ricordo.

Un'altra sezione molto interessante della kermesse è rappresentata dalla ''via dei racconti'' attraverso la quale si farà luce sulle varie problematiche sociali promovendo problemi che tormentano e straziano il ''Terzo Mondo'' attraverso documenteri, cineforum e mostre fotografiche. 
Da non perdere il 19 di Dicembre l'inaugurazione del Cineforum presso la Chiesetta San Paolo con ''Sono Stato negro pure io'' di Giobbe Covatta, una catena ininterrotta di gag comiche e amare provocazioni. Giobbe Covatta divertirà ma farà anche riflettere sui  temi della povertà, della fame, dell'AIDS, dell'infanzia abbandonata. Un vero e proprio film-denuncia sull'indifferenza del mondo ricco di fronte alle emergenze croniche di un continente dimenticato.
''Solidalmente in Festa'' difatti, è soprattutto solidarietà partendo dal presupposto che basta anche un piccolo gesto per dare un grande aiuto. Seguendo le vie della solidarietà quindi, si procederà  alla raccolta di fondi destinati all'Amref per la costruzione di una scuola in Africa. I canali attraverso i quali donare sono veramente tanti.
Dal 8 al 22 Dicembre si possono acquistare beni di prima necessità presso i punti vendita Conad di Modica e donarli ad una famiglia bisognosa, oppure si può donare acquistando i biglietti della manifestazione per gli assaggi proposti all'interno dei percorsi enogastronomici e all'entrata del Cineforum. Si può inoltre inviare il proprio sostegno ad Amref tramite donazione su Conto Corrente. Oppure donando liberamente tramite un apposito cilindro di raccolta fondi all'interno delle attività che aderiscono all'iniziativa, contrassegnate da apposito talloncino di distinzione.

AMREF
E' la principale organizzazione sanitaria privata senza fini di lucro che ha sede in Africa.  Ha uno staf tecnico multidisciplinare composto per almeno il 95% da professionisti africani che comprende medici, sociologi, ingegneri. L'associazione gestisce ogni anno centinaia di progetti di sviluppo in 14 Paesi dell'Africa orientale: dal Kenya all'Uganda dal Sudan al Sudafrica. In quasi 50 anni di attività AMREF ha soccorso, vaccinato, curato, operato, e istruito milioni di persone.  L'obiettivo di AMREF è quello di favorire lo sviluppo sanitario e sociale delle popolazioni più povere attraverso il loro coinvolgimento attivo. L’identità africana dell’organizzazione è essenziale per trovare soluzioni africane a problemi africani.

8 dicembre 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Crogioli per orafi e dentisti
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

SOSTITUZIONE PARABREZZA PALMA DI MONTECHIARO
CARGLASS RAFFADALI: cerca il centro vetro auto a te più vicino!
CAR WRAPPING CAMMARATA GROTTE SAMBUCA DI SICILIA

CAR WRAPPING CAMMARATA GROTTE SAMBUCA DI SICILIA

Offerta valida dal 22/11/2017 al 28/02/2018
TURONE PELLICOLE PER VETRI AUTO LICATA

TURONE PELLICOLE PER VETRI AUTO LICATA

Offerta valida dal 08/11/2016 al 08/08/2017
Mobile con asse da stiro integrato

Mobile con asse da stiro integrato

OFFERTA VALIDA FINO AL 28/02/19

Aziende consigliate