Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Provincia di Palermo sblocca ulteriori contributi per l’iniziativa del ''Paese Albergo''

Sbloccati i contributi per gli immobili ubicati oltre i 1000 metri sul livello del mare

12 febbraio 2004
"La Sicilia, da sempre terra ricchissima di opere d’arte, cultura e di tradizioni, conosce oggi un momento particolarmente favorevole per la conservazione e rivalutazione del suo territorio fatto di risorse paesaggistiche e naturali. Ciò è ancor più vero osservando il territorio della provincia di Palermo che con disinvoltura passa dagli scenari marini a quelli "dolomitici" suscitando ammirato stupore tra i suoi visitatori", questo afferma, a ragione, il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, On. Francesco Musotto. Partendo da questo presupposto la Provincia di Palermo ha approvato, la delibera che integra il regolamento per l'inizitiva "Paese Albergo" volta a incentivare lo sviluppo turistico nelle zone carenti di strutture alberghiere.

L'integrazione, votata all'unanimità dal Consiglio Provinciale, permetterà infatti, di sbloccare i contributi per gli immobili ubicati oltre i 1000 metri sul livello del mare. In linea con un decreto ministeriale del 1975, adesso sarà consentito l'utilizzo di immobili con una cubatura minore. Un'altra integrazione alla delibera, illustrata dall'Assessore al Turismo Salvatore Sammartano, consentirà a coloro che hanno presentato più istanze per il contributo di scegliere personalmente l'immobile per il finanziamento evitando la discrezionalità degli uffici. 
 
Il progetto "Paese Albergo"
E' una sezione del progetto di "Promozione di iniziative mirate ad accrescere e qualificare le presenze turistiche nel territorio della Provincia di Palermo, attraverso azioni di monitoraggio, informazione, formazione ed attività promo-pubblicitarie".
Nasce con l’obiettivo di rilanciare e qualificare una forma di piccola ospitalità, discreta e perfettamente integrata nel proprio contesto territoriale, da alcuni anni promossa e finanziata dalla Provincia Regionale di Palermo.
E' volto a favorire la presenza turistica in zone dove non esistono strutture ricettive predisponendo un insieme di abitazioni private destinate all'accoglienza turistica in armonia con il tessuto urbanistico dei luoghi e la vita quotidiana dei suoi abitanti. Si tratta di un' esperienza nuova, adatta al "viaggiatore alternativo" che tende ad evitare i grandi alberghi impersonali e spesso assai cari. L’atmosfera rilassata, la tranquillità, il silenzio, l’isolamento dalla moltitudine dei turisti delle comitive, l’ambiente a dimensione familiare dove l’ospite è accolto con cortesia e cordialità e magari aiutato con preziosi suggerimenti nella scelta di itinerari turistici "segreti", sono le caratteristiche principali del "Paese Albergo".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 febbraio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia