Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

La qualità della vita dei siciliani

La Sicilia bocciata nel dossier annuale del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane

Contenuti Sponsorizzati
Barattolo in porcellana decorata e legno Egan SALE E PEPE
tende a caduta
Noleggio Vespe
Marketing Editoriale Digitale

Diciamo subito quali sono, secondo Il Sole 24 Ore, le province italiana dove si vive meglio e dove peggio: Bologna è quella dove si vive meglio, mentre a quella di Foggia va la maglia nera della vivibilità.
La classifica è quella stabilita nella XXII edizione della ricerca sulla "Qualità della vita nelle province italiane". Tra le realtà maggiori la migliore è Milano, che sale al diciannovesimo posto, mentre Roma è al ventitreismo ma guadagna ben dodici posizioni. Napoli e Torino si piazzano invece rispettivamente al 105esimo posto e al 51esimo.

L'indagine, attraverso le statistiche più recenti mette a confronto la vivibilità nelle 107 province italiane in sei aree significative: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi-ambiente-salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero. Ciascuna area è suddivisa a sua volta in 36 parametri e alla pagella finale si arriva attraverso il calcolo dei 'voti' ottenuti nei 36 parametri e nelle sei tappe dell'indagine.
Oltre a quello tra metropoli e centri minori, l'indagine ripropone l'annoso divario Nord-Sud. Nella classifica finale infatti, per arrivare alla prima realtà del Mezzogiorno bisogna scendere fino al quarantacinquesimo posto occupato da Olbia-Tempio; al contrario partendo dal fondo classifica bisogna risalire fino all'ottantaquattresimo gradino per incontrare una provincia non meridionale, Frosinone.

Purtroppo, per vedere le nove province siciliane bisogna scorrere tutta la graduatoria e arrivare in fondo. La prima che incotreremo, all'81° posto, è la provincia di Siracusa, seguita Ragusa (87°), Messina (89°), Catania (96°), Enna (99°), Agrigento (101°), Palermo (102°), Trapani (103°) e Caltanissetta (106°), che è penultima prima di Foggia.
Siracusa è risalita di 15 posizioni, Messina di 8, Catania di 3. Enna è scesa di ben 14 posti, Agrigento di tre e Palermo che l'anno scorso era al 101° posto "è riuscita" a perderne un altro.
Le province siciliane, secondo il dossier del quotidiano, sono in coda in tutte le classifiche. Trapani è al 103° posto negli acquisti di libri, Caltanissetta al 105° come numero di spettacoli, Agrigento occupa la posizione 106 come indice di sportività. Palermo è al 77° posto per scippi e rapine (Genova, Milano, Torino, Bologna e Trieste sono agli ultimi posti in classifica con un numero più alto di atti di microcriminalità), al 32° per appartamenti svaligiati e al 101° per furti di auto (mentre Catania è ultima, quindi ha il numero di furti maggiore).
Il capoluogo siciliano è al 49° posto come numero di estorsioni mentre Siracusa è al 103°. Messina è al 105° posto per velocità della giustizia, Palermo è al 103° per l'occupazione giovanile nella fascia 25-34 anni e Agrigento si piazza al 105° posto.

Intanto anche se la Sicilia è agli ultimi posti sia per quanto riguarda la qualità della vita che per quanto riguarda i dati sulla disoccupazione nelle rilevazioni di Bankitalia, sembra i siciliani non perdono il buon umore. Un sondaggio di Ipr Marketing mostra infatti che in un'indagine sul rilevamento dell’indice di «felicità» condotta su scala nazionale, alla domanda ("Personalmente, lei è felice?") proposta agli intervistati, ben il 20 per cento dei palermitani ha risposto affermativamente. Collocando il capoluogo siciliano in vetta alla classifica, seguito da Massa Carrara, Lodi e Crotone.

[Informazioni tratte da Ansa, Adnkronos/Ign, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]

 

 

6 dicembre 2011
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Barattolo in porcellana decorata e legno Egan SALE E PEPE
tende a caduta
Noleggio Vespe
Marketing Editoriale Digitale
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

OFFERTA OLIO MOTUL 300V 15w50 - 20w60  LT.2

OFFERTA OLIO MOTUL 300V 15w50 - 20w60 LT.2

Offerta valida dal 01/10/2021 AL 31/12/2021
MASTER TRAINING LAURA LANZA ACADEMY 2021
Gift Card

Gift Card

Offerta valida
FOTO CERAMICHE
Nuovi arrivi Goofi Salvadanaio!!!!

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE