Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Regione Siciliana finanzia due progetti sul turismo all'Unione Madonie

Proporre la scoperta dell'identità madonita grazie all'utilizzo dei servizi "smart"

05 febbraio 2021
La Regione Siciliana finanzia due progetti sul turismo all'Unione Madonie
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

L'identità dei luoghi e la partecipazione delle Comunità, abbinata a nuovi servizi "intelligenti", sono le direttrici di due progetti sul turismo finanziati all'Unione dei Comuni delle Madonie.

Si tratta di due interventi che fanno parte dell'Accordo di Programma Quadro (APQ) per l'attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) dal titolo: "Organizzare la Destinazione turistica di Comunità" dell'importo di 872.000,00 euro e "Smart area per la promozione delle Madonie in logica E-Tourism" dell'importo di 320.000,00 euro.

Paesaggio madonita

Gli interventi finanziati dall'Assessorato regionale al Turismo consentiranno di costruire un modello di organizzazione e gestione della destinazione turistica (Destination Management) fondato sulla centralità delle Comunità locali e delle relazioni umane che consentono di scoprire l'identità dei "luoghi" attraverso l'incontro e la narrazione.

Paesaggio madonita

Tenderanno altresì a rafforzare il processo di "trasformazione esperienziale", operato anche attraverso la diversificazione e l'integrazione dei prodotti turistici attuali, che può e deve far evolvere il territorio verso un modello operativo di promozione e gestione dell'offerta turistica che si sviluppi partendo dalla rete per proseguire in loco attraverso strumenti informativi e applicazioni per dispositivi mobili e continuare anche dopo la visita attraverso lo scambio di immagini, video e impressioni principalmente tramite l'utilizzo dei social media.

Paesaggio madonita

Tutto ciò ha l'obiettivo di far pervenire ad una nuova visione strategica che richiede servizi "intelligenti" e la partecipazione attiva delle Comunità locali necessaria ad una narrazione che recupera la memoria collettiva del patrimonio di beni materiali e immateriali quali le mappe di paesaggio e gli ecomusei delle Madonie.

Nei prossimi giorni saranno avviate le procedure di gara per la selezione delle aziende che dovranno realizzare i progetti dal Responsabile degli interventi, l'Ing. Pietro Conoscenti, unitamente agli altri componenti del Settore tecnico dell'Unione.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 febbraio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia