Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

La Regione Siciliana mette a posto i suoi fiumi

Partono gli interventi per ripulire e mettere in sicurezza fiumi e torrenti in tutta la Sicilia

La Regione Siciliana mette a posto i suoi fiumi
Contenuti Sponsorizzati
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Quarantadue interventi per ripulire e mettere in sicurezza fiumi e torrenti in tutta la Sicilia sono attivati dal dipartimento regionale tecnico, tramite gli uffici del Genio civile che avvia in questi giorni i cantieri di manutenzione e pulizia di molti corsi d'acqua. Prosegue così il Piano di manutenzione straordinaria del bacino idrografico della Sicilia.

I lavori, in fase di affidamento e di avvio in questo periodo, per un importo complessivo di oltre 11 milioni di euro, sono finanziati con risorse della Protezione civile regionale.

L'apertura dei cantieri è stata una sfida che ha messo alla prova gli uffici del Genio civile dell'Isola e la capacità organizzativa e lavorativa delle imprese siciliane: in soli 40 giorni progetti, approvazioni, gare per gli affidamenti, consegna e fine del lavori. Tutti gli interventi, infatti, dovrebbero concludersi entro il mese di maggio.

Questi gli interventi in corso e in via di attivazione.
AGRIGENTO:
torrente Cavarretto (Menfi), vallone Bellapietra e vallone Carabollace (Sciacca), torrente Borraitotto (Favara), vallone Cangemi (Ribera), valloni Rocca Rossa-Fra Paolo e contrada del Carmelo (Racalmuto).
CALTANISSETTA: torrente Pinzelli e fiume Imera (Caltanissetta), fiume Platani (Acquaviva Platani e Campofranco), torrente Belice (Villalba), fiume Gallodoro, torrente Pila, torrente Coda di Volpe, torrente Favara, torrente San Giuseppe e torrente Coniglia-Acquicella (Campofranco), torrente Valle Torta, Monacella dell'Oliva, torrente Valle Priolo (Gela).
CATANIA: torrente Jungo e torrente Cozzi-Babbotratto (Riposto), tratto a valle della strada statale 114 (Acireale), regia trazzera in prossimità del fiume Troina (Bronte), torrente Cava e torrente Ippolito (Scordia), tratto di torrente via Pippo e vallone Buonconsiglio (Ramacca).
ENNA: fiume Dittaino (Assoro), fiume Salso (Regalbuto), torrente Calderai (Enna), torrente Sparagogna (Catenanuova).
PALERMO: torrente Vadduneddu (Monreale).
RAGUSA: vallone Pisciotta (Modica-Ragusa).
SIRACUSA: cava Bugghiula – Sanghitello e vallone Giastritto (Avola), torrente Monachella e torrente Castelluuccio (Priolo).
TRAPANI: fiume Belice (due interventi a Partanna, uno a Poggioreale), fiume Lenzi (Trapani-Erice), torrente Forgia (Buseto Palizzolo).

19 aprile 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE