Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La "Scinnuta" del Santo Cavaliere

Domenica sera al Duomo di Ragusa il momento più atteso per devoti e fedeli che dà il via ai solenni festeggiamenti in onore di San Giorgio

05 aprile 2018
La ''Scinnuta'' del Santo Cavaliere

È la festa religiosa più suggestiva. È la festa più sentita dai devoti, in grado di attirare decine di migliaia di visitatori. Quella in cui mito e tradizione si fondono in un unicum inscindibile. Dando il via al percorso che condurrà alle celebrazioni in onore del santo cavaliere. Domenica 8 aprile prenderanno ufficialmente il via i festeggiamenti patronali in onore di San Giorgio. Da oltre 1.500 anni, da quando, cioè, il culto si è diffuso nella città di Ragusa, i fedeli torneranno ad onorare e celebrare il martire. Dopo la santa messa delle 19:00, all'interno del Duomo sarà perpetuato un rito di grande suggestione: la traslazione del simulacro del santo dalla nicchia in cui viene ospitato tutto l'anno sino all'abside accanto all'altare, dove rimarrà per tutto il periodo dei festeggiamenti.
Prima, però, la traslazione sarà effettuata anche per l'Arca santa. Come sempre, i fedeli accoglieranno questo singolare momento, quello della "scinnuta", con grida di giubilo, per manifestare la propria devozione nei confronti del glorioso patrono di Ragusa. Tra le navate, dunque, i primi momenti di festa mentre la caratteristica "abballariata" renderà il rito ancora più coinvolgente. Il tutto sarà accompagnato dal suono dell'"organo maximum" e della campana grande della chiesa Madre. Sarà un modo, insomma, per dare il primo abbraccio al simulacro del santo.

Quest'anno ricorre il 375esimo anniversario da quando il martire è stato insignito del titolo di patrono della città di Ragusa. Tutto ciò in preparazione della festa esterna che, nel 2018, si terrà il 25, 26 e 27 maggio. Per l'undicesimo anno consecutivo, i componenti dell'associazione "San Giorgio martire", a cui si è unita da tre anni l'associazione portatori, forniranno piena collaborazione al parroco, don Pietro Floridia. Gli stessi, infatti, stanno seguendo con la massima attenzione l'organizzazione del calendario delle iniziative senza dimenticare che il 23 aprile si terrà la celebrazione liturgica. L'intera comunità dei fedeli ragusani, ma anche i numerosi visitatori che, per l'occasione, non mancheranno, si immergeranno in un'atmosfera di religiosità che affonda le proprie radici nella notte dei tempi, da quando, cioè, il culto per San Giorgio cominciò a diffondersi pure nella cittadina iblea. La responsabilità più grande per i componenti dell'associazione è quella di fare in modo che i festeggiamenti solenni in onore di San Giorgio possano essere riproposti nella maniera adeguata, all'altezza della tradizione che caratterizza la devozione nei confronti di una figura sacra che per la città di Ragusa rappresenta moltissimo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 aprile 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia