Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Sicilia all'Expo 2015 attraverso la Strada degli Scrittori

L'assessore Linda Vancheri: "Per gli organizzatori di Expo una delle migliori iniziative siciliane"

09 settembre 2014

La Strada degli Scrittori sarà uno dei progetti su cui puntare per l’Expo 2015. Lo ha detto l’assessore regionale delle Attività produttive, Linda Vancheri.
Si tratta di un itinerario culturale e artistico in cui si rivivono i luoghi dove sono nati e cresciuti o che hanno ispirato le opere di alcuni tra i più importanti scrittori siciliani come Leonardo Sciascia, Luigi Pirandello, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Pier Maria Rosso di San Secondo e Andrea Camilleri. Un itinerario di circa trenta chilometri, da Racalmuto a Porto Empedocle, passando per Favara e Agrigento, fino a Caltanissetta, in cui si potranno rivivere palazzi, castelli, teatri, musei, paesaggi. Il progetto ha preso il via il 5 settembre scorso e si protrarrà fino al 12 settembre prossimo.

"La strada degli scrittori - ha spiegato l’assessore Vancheri - è uno dei primissimi progetti che abbiamo subito sposato e che abbiamo avuto il piacere di conoscere grazie a Felice Cavallaro. Abbiamo capito subito che era uno dei progetti da sviluppare non soltanto per il territorio interessato. E’ un modo per animare il territorio attraverso progetti territoriali che esulano dal semplice e, molto spesso, sterile pensiero, secondo cui prima arrivano i contributi e poi possono partire i progetti. La Strada degli Scrittori è un progetto d’eccellenza perché parte ancora prima che la Regione attrezzi la macchina finanziaria per portarlo avanti. Abbiamo deciso di puntare sulla Strada degli Scrittori anche pensando al nostro grande progetto per Expo 2015".

"Dagli organizzatori di Expo - ha aggiunto - è stata selezionata quest’idea come una delle migliori iniziative trovate nella presentazione avvenuta a Palermo. La Strada degli Scrittori è un progetto territoriale che accomuna non soltanto le attività produttive, ma anche il turismo, l’agricoltura, con tutte le eccellenze dei nostri territori. Sarà un modo per integrare le attività dei vari dipartimenti della Regione e per sviluppare tutti gli strumenti più efficaci e più strategici in grado di coinvogere tante persone e tante realtà, in un territorio in cui molti giovani potranno cominciare a sprigionare creatività e avanzare qualche proposta per far nascere nuove imprese". Ed ha quindi annunciato: "Speriamo anche di poter avere in Expo testimonial d’eccezione di questo progetto".

Oggi il Grand Tour fa tappa a Favara per conoscere meglio Antonio Russello, il 10 nella Valle dei Templi per Luigi Prandello e Enzo Lauretta, scomparso il mese scorso, quindi puntata a Sciacca l’11 settembre per la presentazione di quattro cortometraggi sugli scrittori (Luigi Pirandello, Andrea Camilleri, Giudeppe Tomasi di Lampedusa e Leonardo Sciascia) a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palerno e con l’egida di Sicilia FilmCommission, infine chiusura a Racalmuto il 12 settembre.

- www.expo2015.org

- www.stradadegliscrittori.it

- Lungo la Strada degli Scrittori (Guidasicilia.it, 05/09/14)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 settembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia