Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

La Sicilia all'Expo 2015 gestirà il Cluster Bio-Mediterraneo

Al centro del Mare Nostrum, nell'Esposizione Universale di Milano l'isola sarà al centro del tema "Nutrire il Pianeta, Energia della Vita"

Contenuti Sponsorizzati

È stata siglata ieri la convenzione tra la Regione Sicilia e Expo Milano 2015: la Regione gestirà le attività del Bio-Mediterraneo - Salute, bellezza e armonia e organizzerà il calendario di eventi per il semestre dell’evento.
Presenti alla firma Ezechia Paolo Reale, assessore all’Agricoltura di Regione Sicilia, Stefano Gatti, responsabile del progetto Cluster per Expo Milano 2015 e Dario Cartabellotta, responsabile del Cluster Bio-Mediterraneo per la Regione Sicilia e Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia.
Ad oggi questo Cluster è l’unico guidato da un’istituzione pubblica: l’area ristorazione, le mostre e il mercato dei prodotti all’interno dell’area comune del Cluster Bio-Mediterraneo saranno gestiti dalla Regione Siciliana.

Con questo ruolo "la Sicilia mostrerà ai visitatori la biodiversità del Mediterraneo con i suoi prodotti basati sulle attività fondamentali di pesca e agricoltura. Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo di idee a una manifestazione che getterà un ponte tra culture" ha spiegato Ezechia Paolo Reale, aggiungendo che "la cultura mediterranea è portatrice di valori alternativi e originali rispetto a quelli che hanno governato le società finora. Nel bacino mediterraneo, il pasto non è semplicemente l’atto del nutrirsi, ma rimanda a molti aspetti della vita sociale e culturale condivisi. Non parlerei, pertanto solo di dieta mediterranea ma di stile di vita mediterraneo. Un modo di vivere in cui accoglienza, valori, tempi, qualità dei prodotti e processi di lavorazione costituiscono l'essenza stessa di un saper vivere che i siciliani hanno da sempre praticato. Uno stile di vita che ha resistito alle regole della vita moderna. Ancora oggi, gli abitanti del bacino mediterraneo spendono più tempo nel preparare e nel consumare i cibi di qualsiasi altro popolo".

La Sicilia metterà in condivisione con i visitatori di Expo Milano 2015 e con i Paesi partecipanti la conoscenza sugli alimenti propria della cucina mediterranea: "dall’olio di oliva ai pomodori, passando per il cous cous la Sicilia vanta le eccellenze degli alimenti e dei prodotti che costituiscono il DNA della dieta mediterranea", ha sottolineato Stefano Gatti.

Dario Cartabellotta ha evidenziato l’apporto della ricchezza culturale che la Sicilia porterà al Cluster. "Anche l’Unesco ha riconosciuto la dieta mediterranea come patrimonio dell’umanità. La biodiversità, ma anche la ricchezza della tradizione e delle culture alimentari, sono una caratteristica della Sicilia, esito di duemila anni di storia e di contaminazioni. Fenici, greci, romani, normanni, arabi, bizantini, spagnoli, fino ai piemontesi: la storia della Sicilia è quella di un incontro e scambio continuo di culture". "Siamo passati da essere la terra degli sfusi a essere terra di brand. Chi se non noi? In Sicilia ogni 50 km cambiano granite, caponate, dialetti e dolci. Portiamo il meglio del Mediterraneo, la specificità che indicava già lo storico Fernand Braudel: pane, vino e ulivo. E aggiungo anche le acciughe, secondo il mito stelle che stavano in cielo buttate dagli dei in mare".

Ed è proprio sullo spirito di incontro e scambio che è stata siglata questa partnership: attraverso cultura, cibo e tradizioni la Sicilia condurrà un percorso di avvicinamento tra i Paesi che si affacciano su questo mare e tra tutti i Paesi partecipanti.
Del Cluster, oltre alla Sicilia, faranno parte Montenegro, Algeria, Serbia, Libano, Egitto, San Marino, Tunisia, Croazia, Grecia, Libia, Malta e Albania.

- Bio-Mediterraneo - Salute, bellezza e armonia

18 settembre 2014
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

MARZAMEMI 2021

MARZAMEMI 2021

Dal 6 al 15 Agosto 18:00 / 24:00
PREBIT - GUAINA 4 MM IN POLIESTERE "NERISSIMA TOP" -10°, PIEGAMENTO A FREDDO
FIERA CAMPIONARIA

FIERA CAMPIONARIA

Dal 19 al 27 Giugno 2021
TURONE PARABREZZA DA RIPARARE AGRIGENTO

TURONE PARABREZZA DA RIPARARE AGRIGENTO

Offerta valida dal 14/04/2016 al 12/04/2017
Birra TRIMMUTURA

Birra TRIMMUTURA

MISCELA,SUPER,DIESEL, HYBRID, SENZA PIOMBO

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE